Nutrizione e Salute

Campagna di Educazione Alimentare della FIGC Lega Nazionale Dilettanti

Il modello alimentare LND in sintesi

Il modello alimentare LND “Nutrizione è Salute” risponde tanto alle esigenze nutrizionali di un corpo in crescita, come nel caso di un giovane calciatore in età evolutiva, quanto a quelle di un organismo adulto.

I NUTRIENTI

Le azioni ad alta intensità metabolica tipiche del calcio (es. scatti, salti, tiri) consumano grandi quantità di glicogeno (uno zucchero accumulato in muscoli e fegato che funge da riserva energetica). Per garantire una scorta di glicogeno adeguata, nell’alimentazione dello sportivo l’apporto calorico deve provenire  per il 60% da carboidrati,  per il 25-30% da grassi e per il 10-15% da proteine (attenzione a non eccedere nell’assunzione di cibi proteici: il fabbisogno diminuisce con l’avanzare dell’età, venendo meno la necessità di costruzione di nuovi tessuti tipica del bambino in crescita).
In particolare nei calciatori più giovani, poi, è bene prevedere l’assunzione quotidiana di almeno due porzioni (circa 120 grammi cadauna) di verdura e tre di frutta.
Vista la maggior predisposizione delle calciatrici al deficit di ferro, infine, nel Calcio Femminile meglio favorire la scelta di cibi ricchi di tale elemento da assumersi insieme a vitamina C.

LA GIORNATA ALIMENTARE DEL CALCIATORE
Il calciatore dilettante deve far convivere attività sportiva e studio/lavoro: la giornata alimentare deve essere organizzata per massimizzare gli effetti dell’assunzione calorica in vista dei diversi impegni. In particolare, i pasti devono essere 5 al giorno (colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda di metà pomeriggio, cena) e devono prevedere una distribuzione calorica equilibrata (che tenga conto dell’orario dell’allenamento/partita per non entrare in campo né a digiuno da troppo tempo, né a digestione in corso).
La colazione, in particolare, deve essere curata e ricca, arrivando a fornire circa il 25% dell’apporto calorico giornaliero.

L’ALIMENTAZIONE NEL GIORNO DELLA PARTITA
• Prima del match: consumare un pasto leggero a distanza adeguata dallo sforzo fisico.
• Durante l’intervallo: recuperare liquidi, sali minerali e carboidrati (per rinnovare  le scorte di glicogeno) mediante acqua o sport drinks.
• Dopo la partita: non saltare il pasto ma ripristinare le riserve energetiche con cibi leggeri, ricchi di carboidrati (es. pasta o riso con verdure) e piccole quantità di lipidi e proteine.

IDRATAZIONE
La disidratazione penalizza la performance sportiva, occorre quindi scendere in campo ben pre-idratati (assumendo fino a 500ml di acqua nelle 3-4 ore precedenti l’attività fisica), continuare a idratarsi durante lo sforzo (circa 150ml/15 minuti) senza attendere la sete. Al termine dell’attività fisica, assumere tanta acqua quanto peso si è perso durante l’allenamento/partita.

La Campagna educazionale LND in sintesi
“Nutrizione è Salute”: per la corretta alimentazione dei bambini e dei ragazzi che giocano a calcio e delle loro famiglie.

“Nutrizione è salute” è la campagna di educazione alimentare che la FIGC-LND Lega Nazionale Dilet- tanti ha varato a beneficio del suo grande movimento composto da 1.400.000 tesserati e loro famiglie. Per i suoi numeri e strumenti, il progetto, sviluppato per la parte scientifica in collaborazione con la FM- SI-Federazione Medico Sportiva Italiana, rappresenta la più importante iniziativa di educazione nutrizionale in Italia e ha ottenuto il patrocinio delle più alte Istituzioni del Paese: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Agricoltura, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per lo Sport, Assessorato Agricoltura Regione Lombardia, EXPO 2015, Padiglione Italia, CONI e FIGC.

IL CONCEPT
La Campagna svolge un’azione formativa sugli allenatori attraverso un “Manuale tecnico” sull’alimen- tazione in funzione del calcio nelle diverse fasce di età che illustra il modello alimentare LND, mettendo ogni mister in grado di agire e orientare verso corrette modalità nutrizionali gli atleti della sua squadra. Al contempo, la Campagna agisce direttamente su giocatori, giocatrici, dirigenti e famiglie, attraverso una “Guida pratica” sulla corretta nutrizione per chi si occupa dei pasti in famiglia.

GLI STRUMENTI

• 30.000  Manuali per Allenatori con illustrazione e applicazione pratica del modello alimentare LND funzionale alle specifiche esigenze dei giocatori nelle diverse fasce di età, ruoli, periodo agonistico;
• 15.000 Poster della Piramide alimentare con sintesi del modello alimentare LND;
• 1.500.000 Guide pratiche all’alimentazione per giocatori, giocatrici e famiglie;
• Sito web dedicato www.lnd.it/nutrizioneesalute
• Attività di Social networking collegate alla Campagna: hashtag ufficiale #nutrizioneesalute

LA DIFFUSIONE
La divulgazione della Campagna avviene attraverso 20 Convegni Regionali a cui partecipano dirigen- ti, allenatori, tecnici, medici e rappresentanti degli atleti delle Società di calcio delle singole Regioni, con consegna diretta dei materiali divulgativi della Campagna e illustrazione del corretto uso e applicazione del modello alimentare LND a cura dei referenti della FMSI.
Per il suo alto valore educativo, la Campagna LND rappresenta l’Italia a EXPO 2015 sul tema del ruo- lo dello sport per la promozione di una corretta alimentazione e sani stili di vita in seno alla popolazione giovanile, nell’ambito di una Conferenza nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, in programma al Padiglione Italia, alla presenza delle Istituzioni politiche e sportive.

I PARTNER Il modello nutrizionale della LND, fondato sulla piramide alimentare italiana, valorizza l’eccellenza della produzione agro-alimentare nel Paese, con il supporto di partner selezionati fra i più prestigiosi del settore e partner tecnici protagonisti sulla scena nazionale.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter