Germania

AUTUNNO IN GERMANIA

Parco paesaggistico di Duisburg

Landschaftpark Nord Duisburg © ThomasBerns

La seconda vita dell'ex acciaieria Thyssen: 180 ettari di puro spazio d'avventura

Quello che una volta era l’inquinatissima zona industriale, dove l'acciaieria Thyssen produceva tra il 1901 e il 1985 milioni di tonnellate di acciaio di altissima qualità, oggi è una delle oasi metropolitane più grandi del mondo.
Le strutture e gli edifici appartenenti all'acciaieria, chiusa nel 1985, tra cui i tre altiforni rimasti, il gasometro, gli impianti di depurazione, i bunker per il minerale e il coke, non sono stati demoliti dopo la chiusura ma integrati in un parco paesaggistico naturale e culturale liberamente accessibile, progettato secondo il concetto del Prof. Latz.
La seconda vita dell'ex acciaieria inizia nel 1993, quando viene inaugurato il Parco paesaggistico di Duisburg-Nord. Il parco attrae una media di un milione di visitatori all'anno con un’infinità di proposte culturali e sportive. Nel 2015 il quotidiano britannico "The Guardian" ha eletto il parco come una delle dieci oasi metropolitane più belle del mondo. L'area industriale dismessa - circa 180 ettari di estensione - è stata trasformata in un parco multifunzionale di nuova concezione, con molte aree protette e 450 specie di piante. Il fulcro è la ferriera dismessa, i cui vecchi impianti sono letteralmente rinati: i capannoni dell'ex fabbrica sono stati allestiti per eventi, nel vecchio gasometro è stato creato il più grande centro sportivo per immersioni artificiali d'Europa, nei bunker di
stoccaggio del minerale si arrampicano i freeclimber su pareti per l'arrampicata libera, una sala di colata è stata trasformata in un percorso a corde alte e un altoforno è stato trasformato in una torre di osservazione.
L’ex complesso siderurgico è stato scelto come set per diversi film e viene usato per eventi di ogni genere: la Triennale della Ruhr, lo Street Food Festival, l’elezione di Miss Germania e molti altri.
Un percorso storico-industriale permette di conoscerne la storia. Qui la natura ha riconquistato il terreno, ovunque si trovano giardini, aree protette, prati, aree acquatiche e fattorie biologiche. I visitatori possono passeggiare, fare trekking e arrampicate o esplorare il parco in bicicletta.


UNESCO Opernhaus Bayreuth

UNESCO Opernhaus Bayreuth © Bayreuth Marketing & Tourismus GmbH, Loic Lagarde 3500

275 anni del Teatro dell'Opera dei Margravi a Bayreuth. Nuovo Museo dell’Opera

Il Teatro dell'Opera dei Margravi, Patrimonio dell’UNESCO dal 2012, è un teatro barocco del XVIII secolo, nella città tedesca di Bayreuth. Nel 2023, a 275 anni dall'inaugurazione, il teatro si presenta in veste rinnovata e accoglie i visitatori nel nuovo Centro Informazioni e Museo dell'Opera nella adiacente Redoutenhaus. Il museo propone una magnifica esposizione sul Teatro dell'Opera dei Margravi, sul festival barocco e sulla cultura teatrale e festiva della Corte di Bayreuth: con l'aiuto di numerose postazioni interattive, la storia dell'edificio può essere vissuta in maniera interattiva, immersiva e inclusiva, secondo il principio multisensoriale. Una delle maggiori attrazioni è la ricostruzione di un palcoscenico barocco, dove i visitatori possono persino azionare elementi della tecnologia del palcoscenico, come il sipario o il motore della scenografia, e vederne direttamente gli effetti in scena. Poterlo vivere oggi, come quasi tre secoli fa, rende la visita assolutamente imperdibile.
L'edificio, capolavoro dell'arte barocca in ambito teatrale, venne costruito tra il 1744 e il 1748, è stato il più grande teatro di corte del XIX secolo. All'epoca era paragonabile per dimensioni e splendore solo alle sale di Vienna, Dresda, Parigi o Venezia. Interamente costruito in legno, le sue decorazioni a stucco, intagliate e dipinte, rendono il teatro unico al mondo.
Il progetto di costruzione dell’edificio risale a Guglielmina di Prussia, che commissionò il progetto all'architetto bolognese Giuseppe Galli da Bibbiena, il quale ne disegnò l’originale interno ligneo, insieme al figlio Carlo. I lavori terminarono in tempo per celebrare il sontuoso matrimonio dell’unica figlia di Guglielmina.
Informazioni pratiche „Markgräfliches Opernhaus: Welterbe & Museum
È disponibile un'app gratuita del museo, anche in italiano o una guida multimediale presso la biglietteria del museo. Il Centro Informazioni sul Patrimonio Mondiale con il Museo e il Teatro dell'Opera dei Margravi è aperto tutti i giorni da ottobre a marzo dalle 10.00-16.00 e da aprile a settembre dalle 09.00-18.00.


Myth Explored, Explained, Exploded

Myth Explored, Explained, Exploded © Damien Hirst and Science Ltd. All rights reserved,
DACS/ArKmage 2023

Prima grande mostra di DAMIEN HIRST in Germania presso il MUCA di Monaco

Il 26 ottobre 2023 si aprirà al Museo d'Arte Urbana e Contemporanea (MUCA) di Monaco una grande mostra su alcune delle opere più iconiche di Damien Hirst.
La mostra, intitolata "The Weight of Things" (Il peso delle cose), espone più di 40 opere che coprono 40 anni di carriera dell'artista. L'esposizione comprende installazioni, sculture e dipinti, alcuni dei quali mai visti prima, nonché alcune delle serie più iconiche di Hirst, tra cui „Natural History“ (sculture di formaldeide), „Spin e Spot Paintings“, „Medicine Cabinets“, Treasures from the Wreck of the Unbelievable, Cherry Blossoms.
Damien Hirst è uno degli artisti più influenti al mondo, il suo lavoro ha trasformato il mondo dell'arte contemporanea e ha acceso l'immaginazione di una generazione. Nel corso della sua carriera, Hirst ha riflettuto sulle complesse relazioni tra bellezza, religione, scienza, vita e morte.
Dal 1991, in molte delle sue opere più famose, Hirst ha utilizzato la formaldeide per esplorare il rapporto tra arte e scienza. "The Weight of Things raccoglie diversi esempi di questa impressionante serie. Altre serie iconiche presenti in mostra sono „Spot Paintings“; una serie iniziata nel 1986 e composta da punti colorati che sembrano dipinti da una macchina, e Spin Paintings, noti per la loro noti per le loro energiche esplosioni di colore e che contengono sempre un elemento casuale.
La serie Cherry Blossoms reinterpreta con giocosa ironia il tema tradizionale della pittura di paesaggio. Hirst combina pennellate spesse ed elementi di pittura gestuale, ispirandosi all'Impressionismo, al Puntilismo e all'Action Painting.


Europa-Park in autunno

Halloween Parade © Europa-Park

Halloween all'Europa-Park Adventure Resort

Il più grande parco divertimenti a tema della Germania e il secondo più importante in Europa celebra ancora una volta il periodo più spettrale dell'anno: streghe, fantasmi, musica in tema e zucche luminose trasportano i visitatori in un'atmosfera unica per celebrare degnamente Halloween, dal 30 settembre al 5 novembre 2023.
Oltre 180.000 zucche, innumerevoli pannocchie, balle di fieno e crisantemi colorati, nonché le offerte culinarie autunnali e gli spettacoli mozzafiato faranno entrare gli ospiti nella tipica atmosfera di Halloween. Nelle sedici aree tematiche europee del parco c'è divertimento per tutta la famiglia e chi non starà attento si spaventerà, quando spettri e fantasmi salteranno fuori dal buio. Dopo il tramonto, i più impavidi potranno assistere al pluripremiato spettacolo "Traumatica". Anche il mondo acquatico “Rulantica” mostra il suo lato inquietantemente bello e offre il modo perfetto per sfuggire anche alle cupe giornate autunnali. Tra azione e relax, gli ospiti possono anche gustare diverse prelibatezze stagionali e ammirare i più vari allestimenti.
Per tutti coloro che non sanno decidere tra il divertimento condito di paura e le ore contemplative del Natale, una particolare attrazione: "HALLOWinter", che per un mese - dal 6 novembre al 1° dicembre - sarà l’evento clou di Europa-Park Erlebnis-Resort. Abeti innevati e crisantemi coloratissimi abbelliranno le strade e il profumo delle mandorle appena tostate si mescolerà a quello della deliziosa zuppa di zucca. HALLOWinter combina il meglio della stagione autunnale con i magici momenti invernali, per offrire ai suoi visitatori un'esperienza assolutamente unica.

L'Europa-Park è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00. Nel periodo di HALLOWinter il parco rimane aperto dalle 11.00 alle 19.00. Infoline: +49 7822 / 77 66 88. I biglietti Europa-Park con data di scadenza sono disponibili online su tickets.europapark.de o in combinazione con un pernottamento su europapark.de/reservierung. Infoline: +49 7822 / 77 66 88. Ulteriori informazioni si trovano anche su www.europapark.de


Berlino, Monumento alla Libertà e all'Unità

View from the castle (from the North) © Milla & Partner

Berlino: inaugurazione del Monumento alla Libertà e all'Unità

Entro l’anno sarà inaugurato a Berlino il “Freiheits- und Einheitsdenkmal” ovvero il Monumento alla Libertà e all'Unità presso l’Humboldt Forum: una enorme conca mobile d’acciaio, collocata su un grande basamento, alla quale si potrà liberamente accedere. La conca si inclina leggermente quando più di venti persone si riuniscono in una delle sue metà; sul basamento sarà incisa la scritta: "Wir sind das Volk, Wir sind ein Volk" ("Siamo il popolo, siamo un popolo"). L’obiettivo è quello di mostrare come l’agire comune porti a risultati tangibili, così come successe nel 1989.
Il monumento onora proprio i coraggiosi berlinesi che nel 1989 resero possibile la caduta del Muro e la riunione della Germania in una rivoluzione pacifica. Appropriandosene attivamente, i visitatori lo renderanno vivo: lo spirito che informa l’opera è che ognuno può contribuire al benessere della comunità nella quale vive, trasformarla con un’azione creativa e quindi avere un’influenza sul suo futuro.
L'involucro è costruito con un telaio spaziale ottimizzato per il peso, composto da componenti in acciaio, come per la costruzione dei ponti. Si estende su un asse longitudinale e trasversale, rispettivamente di 50 e 18 metri. Nel suo punto più robusto, la conca raggiunge i 2 metri e mezzo di spessore, per poi assottigliarsi a pochi centimetri verso il bordo. Il lento movimento è innescato dai visitatori, il cui peso determina la misura e la velocità dell'inclinazione. Un sistema combinato di molle e freni assicura un’oscillazione delicata e ovviamente rispettosa delle norme di sicurezza.
Lo Humboldt Forum è un museo situato sull'isola della Sprea nel quartiere Mitte di Berlino, collocazione ideale per un monumento che, anche grazie alla separazione tra ciotola oscillante e basamento fisso, rende plasticamente l’alternarsi tra la fluidità delle vicende umane e l’ineluttabile scorrere del tempo.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter