Ricette italiane

Gusto italiano

VOLETE PUBBLICARE UNA VOSTRA RICETTA? SPEDITE TESTI E FOTO A - support@italyfromitaly.it

Ricetta del Pane Cunzato con salsa di pomodorino ciliegino Agromonte, specialità tipica della tradizione culinaria siciliana, tanto semplice quanto gustosa.

Pane Cunzato
Ingrdienti:
pane di semola di grano duro
caciocavallo ragusano 
pomodorino ciliegino semisecco Agromonte
foglie di basilico fresco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione
Tagliate il pane di semola di grano duro a metà, abbrustolire leggermente la parte interna. Condire la parte interna con abbondante olio extra vergine di oliva, sale e pepe a gusto. Tagliare delle fette di caciocavallo ragusano e completare con il pomodorino ciliegino semisecco Agromonte ed il basilico fresco. Piastrare qualche minuto la parte esterna, impiattare e servire ben caldo. 

 


Chef Palazzo Montemartini
Arancino di alici con insalatina primaverile, arance e veli di cipolla rossa all’agrodolce

Ingredienti:
Alici 150g
Pancarrea 15g
Pinoli 2g
uva sultanina
pomodorino 35g
aceto 2g
prezzemolo q.b.
basilico     q.b.
finocchietto selvatico q.b.
farina 00 25g
pan grattato 50g
arance 1
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
misticanza q.b.
cipolla rossa 20 g

Preparazione:
tagliare il pancarre a cubetti e tostare in forno per qualche minuto, raffreddare e unire uvetta, pinoli, pomodoro a cubetti, prezzemolo aceto e olio.  
Lavare e asciugare i filetti di alici, disponete tre filetti sulla mano e aggiungere il ripieno, coprirlo da tutti i lati con le alici ottenere la forma desiderata. Preparare la pastella con acqua e farina, velare gli arancini e impanarli nel pan grattato.
Friggere a 180 e disporlo nel piatto con dell'insalatina e della cipolla rossa.

                                       -------------------------------------------------------------------------

Ricette di Citterio
FILETTO DI MANZO IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA E GRANCOTTO DI VIGNOLA CITTERIO SU FONDUTA DI FONTINA
Ingredienti per 4 persone
:
per la fonduta
-    120 gr di fontina della Val d'Aosta tagliata in piccoli pezzi
-    30 gr di panna da cucina
-    1 tuorlo d' uovo
per il filetto in crosta
-    8 fette di Grancotto di Vignola Citterio
-     1 foglio di pasta sfoglia
-    1 tuorlo d'uovo
-    4 porzioni di filetto da 180 gr l'uno circa
Preparazione
: 30 min
•    Rosolare, su entrambi i lati, i filetti di manzo su una padella antiaderente ben calda, salare, pepare e raffreddare immediatamente fuori dal fuoco
•    Avvolgere ogni porzione di filetto con due fette di Grancotto di Vignola Citterio e ricoprire con uno strato di pasta sfoglia
•    Spennellare la pasta sfoglia con un tuorlo d'uovo e infornare a 180 C per circa 20/25 minuti
•    Nel frattempo, scaldare a bagno maria la fontina con la panna e, quando il formaggio è ben sciolto, aggiungere il tuorlo d'uovo e mescolare finché diventa cremosa
•    Quando la crosta del filetto è ben dorata, toglierli dal forno e lasciare riposare qualche minuto prima di servire
•    Impiattare, versando la fonduta e adagiandovi il filetto in crosta tagliato a metà

PANINO CON GRANCOTTO DI VIGNOLA CITTERIO, PISELLINI, ROBIOLA, PESTO
Ingredienti:
-    70g di Grancotto di Vignola Citterio
-    60g di robiola fresca
-    30g di pisellini surgelati
-    20g di pesto genovese senza aglio
-    1 tartaruga integrale
-    1 noce di burro
-    pepe nero macinato
Preparazione
:
•    In un pentolino sciogliere una noce di burro e cuocere i pisellini per circa 5 minuti, aggiustando di pepe.
•    Togliere dal fuoco e unire il pesto.
•    Tagliare a metà il pane e spalmarlo nella parte inferiore con la robiola.
•    Completare con i pisellini e finire con le fette di Grancotto di Vignola Citterio.
•    Sovrapporre l’altra metà del pane e servire. 


                                                   ------------------------------------------------------------------------

Le ricette di Lidia Atanasio
Polpettone di Salmone e patate
Il polpettone di salmone e patate è un polpettone semplice e delizioso da preparare comodamente in anticipo e raffredda poi in frigorifero.
Un piatto freddo da servire come antipasto di pesce, molto delicato e profumato, in quanto il salmone viene tagliato a tartara. Un piatto fresco e leggero e soprattutto molto elegante se servito per esempio con delle foglie d’insalata attorno, potete anche accompagnarlo con una salsa allo yogurt o una salsa rosa!
Ingredienti per circa 10 fette di polpettone al salmone:
- 500 g di salmone fresco senza pelle e senza spine
- 500 g di patate
- 2 uova
- 1 limone (buccia e succo)
- 4 cucchiai di pan grattato
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Lavate e mondate le patate, mettetele a bollire in una pentola capiente con acqua salata, fatele bollire per circa 30- 40 minuti o fino a quando saranno cotte completamente.
- Nel frattempo che le patate cuociono, tagliate a tartara i filetti di salmone (naturalmente i filetti dovranno essere privi di spine e pelle), aggiungete, l’olio evo, il limone grattugiato e il succo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, girate bene tutti gli ingredienti e mettetelo in frigo a riposare.
- Trascorso il tempo di cottura delle patate, scolatele e mentre sono ancora calde schiacciatele con lo schiacciapatate, lasciatele intiepidire.
- Quando le patate saranno tiepide aggiungete la tartara di salmone, le uova leggermente sbattute, i cucchiai di pan grattato (comunque i cucchiai di pan grattato sono indicativi in quanto è difficile stabilire la grandezza delle uova e quindi potrebbe l’impasto necessitare di un cucchiaio in più o in meno), salate e pepate, amalgamate bene il tutto.
- Foderate una teglia da plumcake con della carta forno e versateci il composto, bagnatevi le mani con dell’acqua e passatele sopra l’impasto in modo da livellare il tutto ben bene, se dovesse necessitare un assestamento, sbattetelo un pò su una superfice.
- Mettetelo in frigo a riposare una mezz’ora o anche più prima di metterlo a cuocere a forno 200 gradi per circa 30 -40 minuti o fino a quando sarà ben dorato in superfice.
- Appena sfornato non toccatelo dalla teglia da plumcake fatelo raffreddare completamente in modo da tagliare le fette con facilità e senza romperle, un consiglio, passate dell’olio evo sulla lama del coltello prima di affettarlo vi aiuterà a tagliare le fette facilmente.

Consommè di salmone con polpette di riso e salmone

Il consommè di salmone con polpette di riso e salmone è un brodo di pesce in questo caso di salmone, ristretto e preparato con verdure e scarti del salmone, un brodo ricco, saporito che conquisterà anche i palati più esigenti, si può preparare in anticipo e può essere congelato anche per 30 giorni o tenuto in frigo per un paio giorni.
Il consommè di pesce è anche un piatto semplice ma elegante che viene spesso servito alla vigilia di natale
Ingredienti per 4 persone per il consommè di salmone:
- 2 litri di acqua
- 100 ml di vino bianco
- gli scarti del salmone di circa 400 g di pesce (lische,testa)
- 4 cucchiai di olio evo
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 ciuffo di timo
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 pepe in grani
Ingredienti per le polpette di riso e salmone;
- 300 g circa di pesce (quello che è rimasto di carne dal pesce di 400 g)
- 200 g di riso (non quello che non scuoce altrimenti si spappoleranno nella cottura)
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina
- 1 l di brodo di verdure
- pan grattato q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di timo tritato

Preparazione del Consommè di salmone:
- Per preparare il consommè di salmone, per prima cosa sfilettate il pesce oppure fatevelo sfilettare dal vostro pescivendolo chiedendo di mettervi da parte anche le lische e la testa per fare il consommè.
- Lavate bene il tutto eliminando l’eventuale sangue rimasto sulla carne e tenete da parte.
- Lavate bene il porro, togliete la parte esterna più la parte verde scura e taglatela a fettine sottili, mondate la cipolla e tagliatela in quarti, mondate la carota e tagliatela a pezzi, sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine.
- In un tegame mettete l’olio evo e aggiungeteci il porro, la cipolla, l’aglio e la carota e fateli appassire per qualche minuto.
- Aggiungete il pesce in modo da farlo insaporire con le verdure, girate continuamente per non farlo attaccare, dopo alcuni minuti aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare prima di aggiungere l’acqua.
- l’acqua deve ricoprire il pesce quindi se non lo fà aggiungetene un’altro pò, a questo punto aggiungiamo il prezzemolo, il timo, il pepe in grani e una presa di sale, aggiusteremo di sale alla fine quando l’acqua si sarà ridotta.
- Lasciate sobbollire il consommè per circa un’ora a fiamma bassa, schiumate di tanto in tanto e ricordatevi di lavare ogni volta la schiumarola.
- Nel frattempo che il consommè cuoce prepariamo il risotto con il salmone per le polpette di riso, mettiamo in un tegame il burro la cipolla tritata finemente, il riso e tostiamolo per alcuni minuti, aggiungiamo un mestolo di brodo di verdure e facciamo cuocere per 10 minuti prima di aggiungere nuovamente il brodo e il salmone tagliato a cubetti piccoli, aggiungete il timo tritato finemente e il pepe nero.
- Lasciate cuocere fino alla cottura definitiva del riso, lasciate intiepidire.
- Trascorso il tempo di cottura del consommè, filtratelo con un colino a doppia maglia, aggiustate di sale e mettetelo da parte.
- Prepariamo le polpette di riso e salmone, in una ciotola capiente mettiamo il riso e il pesce, aggiungiamo le uova leggermente sbattute, il sale, il pepe, il timo, i 2 cucchiai di farina, il pan grattato e impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma non troppo duro, formiamo delle polpettine e mettiamole da parte.
- Mettiamo il consommè nuovamente sul fuoco e facciamolo sobbollire, a questo punto uniamo le polpettine e facciamole cuocere 10 minuti dopo che saranno venute a galla, spegnete  e servite caldo se vi piace aggiungete anche un cucchiaino di uova di lompo, del pepe nero e del prezzemolo fresco tritato.

Salmone con verdure croccanti e spuma di patate
Il salmone con verdure croccanti e spuma di patate è un piatto completo leggero, elegante e molto nutriente.
Se volete fare felici i vostri ospiti con un pranzo delizioso e pieno di gusto e conquistare soprattutto i più piccoli allora vi consiglio di servirlo decorato come ho fatto io con la sacca a poche e con poche mosse il vostro piatto sembrerà un piatto da grandi chef!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di filetto di Salmone
- 400 g di carote
- 3 coste di sedano
- 1 cipollotto
- 80 g di burro
- 6 cucchiai di olio evo
- pepe mix (rosa,nero,verde,bianco)
- 500 g di patate
- 50 g di parmigiano
- 1 dl di latte
- sale q.b.
Preparazione:
Lavate e mondate le patate, mettetele a cuocere in acqua bollente salata per circa 40 minuti o fino a quando saranno tenere internamente, scolatele, schiacciatele, aggiungete il latte e 20 g di burro e il parmigiano, rimettetele sul fuoco a mantecare il purè di patate per circa un paio di minuti, tenete in caldo da parte.
Sbucciate le carote e il sedano, tagliate le carote a striscioline, il sedano a cubetti piccoli e tritate il cipollotto, mettete 20 g di burro e 2 cucchiai di olio evo e saltateli in padella per circa 10 minuti a fuoco basso, salate e pepate, mettete da parte e tenete in caldo.
In una padella mettete l’olio evo e il resto del burro, adagiateci sopra il salmone dalla parte della pelle e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, coprite con un coperchio in modo che il vapore farà cuocere uniformemente il pesce, di tanto in tanto con un cucchiaio irrorate il pesce con il sughetto che lascierà nella cottura, darà al pesce un sapore veramente da leccarsi i baffi.
Salate e pepate il salmone, impiattate mettendo il salmone, le verdurine e con una sacca a poche formate come delle meringhe sul piatto.

                                              -------------------------------------------------------------------------

Julienne di verdure con spaghetti, vongole e bottarga
Ricetta dello chef Baki Molla

Ingredienti:
160 gr di spaghetti; 140 grammi di vongole fresche; olio extra vergine di oliva; aglio; mezza zucchina; mezza melanzana; un gambo di sedano

Preparazione: Bollire due litri di acqua salata con una manciata di sale grosso.
Sciacquare in abbondante acqua corrente le vongole per eliminare eventuali residui di sabbia.
Raggiunto il bollore gettare gli spaghetti e lasciar cuocere il tempo descritto sulla confezione.
Nel frattempo far cuocere le vongole in un padella con coperchio e due cucchiai di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio, per circa 5 minuti, fino a farle aprire. Eliminare le eventuali vongole che durante la cottura sono rimaste chiuse.
Tagliare a julienne le melanzane, le zucchine e il gambo di sedano. Scottare le verdure per 2 minuti in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Scolare gli spaghetti e ripassarli per 1-2- minuti nella padella con le vongole per insaporirli. Disporre il tutto sul piatto di portata. Aggiungere le verdure a julienne. Cospargere di bottarga e prezzemolo tritato.
Servire immediatamente.

Consigli: La quantità di verdure è facoltativa in base al gusto e alla grandezza di ogni singolo ortaggio. L’importante è che sia un accompagnamento al piatto e non coprano il sapore principale del pesce.
L’aglio può essere lasciato vestito per evitarne l’eccessivo sapore in cottura.
Quando si scolano gli spaghetti, conservare un mestolo di acqua di bollitura, da aggiungere nel caso il composto spaghetti-vongole risulti troppo asciutto.

                                        -------------------------------------------------------------------------

Arancino d'alici su caponata leggera e confettura di cipolla giarratana all'agro dolce.
Ricetta dello chef Simone Strano

Ingredienti per 4 persone:            
-alici 600g                
-pane in cassetta 50g                                   
-pinoli 8g                                   
-pomodorino 150g                                   
-aceto 10g                                   
-prezzemolo q.b.                                   
-basilico q.b.                                   
-finocchietto selvatico q.b.                                   
-farina 00 100g                                   
-pan grattato 100g                           
-sale q.b.                                   
-pepe q.b.                                   
-oilo extravergine d'oliva q.b.                                   
-peperoni 120g                                   
-melanzane 120g
    
Preparazione: Tagliare il pancarré a cubetti e tostare in forno per qualche minuto, raffreddare e unire uvetta, pinoli, pomodoro a cubetti, prezzemolo aceto e olio. Lavere a asciugare i filetti di alici, disponete tre filetti sulla mano e aggiungere il ripieno, coprirlo da tutti i lati con le alici facendo combaciare le code fino a ottenere una forma piramidale. Preparare la pastella con acqua e farina, velare gli arancini e impanarli nel pan grattato. Friggere a 180. Disporlo nel piatto accompagnato dalla confettura di cipolla giarratana.    
            
                                         -------------------------------------------------------------------------

Petto d'anatra marinato al succo di mela con insalatina di cavolo cappuccio  e mela Golden con spicchi di mela Renetta caramellata
Ricetta dello chef Cristian Bertol

Ingredienti per 6 persone
:
Per la marinatura
-  1 bicchiere di succo di mela.
- 25 grammi di zucchero
- 25 grammi di sale
-  1 petto d’anatra di 250g;
-  3 mele golden a dadini
-  3 mele renette a spicchi
-  1 noce di burro
- un cucchiaio di zucchero
-  3 cucchiai di citronette (composta di olio d’oliva, sale, succo di limone e senape)
- 200 g di cavolo cappuccio tagliato finemente

Mettere il petto d’anatra in una marinatura composta di succo di mela, zucchero e sale per 5 giorni. Ogni giorno girare il petto d’anatra sul lato opposto. Una volta completata la marinatura, tagliarlo a fettine sottili con l’affettatrice. Unire al cavolo cappuccio tagliato finemente la citronette e i dadini di mela golden creandone un’insalatina.
Caramellare in una padella antiaderente gli spicchi di mela renetta con la noce di burro e lo zucchero semolato. Impiattare disponendo gli spicchi di mela caramellata a raggiera attorno ad un bouquet di cavolo cappuccio con golden a dadini e adagiare le fettine di petto d’anatra sull’insalatina.
Spolverare a piacimento con del prezzemolo fresco tritato.

                                     -------------------------------------------------------------------------

Gustosamente suino nero di Calabria
Ricetta dello chef Luigi Ferraro

Ingredienti per 4 persone
Per il Coscio: 200g coscia di suino nero, 1g rosmarino, q.b. sale e pepe, 20g olio extravergine, 1g aglio
Unire tutti gli ingredienti e cuocere sotto vuoto a  64°C per 12 ore in ronner.
Per la pancia: 300g di pancia, 1g timo, 1g rosmarino, 1 spicchio d’aglio, q.b. sale e pepe. Arrotolare la pancia con tutti gli ingredienti e cuocere in forno a 120°C
Per la costoletta: 4 costolette di suino nero, 20g olio, 1 spicchio d’aglio, 2g  timo, q.b. sale e pepe
Cuocere le costolette in padella con tutti gli altri ingredienti, finire la cottura in forno per 2 minuti a 180°C.
Per la patata: 200g patata della Sila, 40g olio extravergine, q.b. sale e pepe bianco
cuocere le patate in acqua salata appena cotte pelarle e schiacciarle con una frusta aggiungere sale, pepe e olio extravergine  e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per  le cime di rapa: 200g cime di rapa, 20g olio, 80g salsiccia leggermente piccante, 2g aglio, q.b. sale e pepe. Pulire le cime di rapa, e rosolarli in padella con olio e aglio condire con sale e pepe e aggiungere la salsiccia sgranata.
Per la mela  caramellata: 40g mela, 4g zucchero, q.b. sale e pepe, q.b. cannella, 5g olio extravergine di oliva. Tagliare la mela  a cubi e cuocere con tutti gli ingredienti in padella.
Per la confettura di cipolla rossa: 100g cipolla rossa di Tropea, 20 g zucchero, 3g pepe, 30g aceto rosso, 1g timo. Tritare la cipolla e far cuocere con il sale per far togliere tutto il liquido, poi aggiungere lo zucchero e continuare a cuocere lentamente infine versare l’aceto.
Per la cipolla rossa in agrodolce: 300g cipolla rossa, 225g acqua, 175g zucchero, 175g aceto rosso.
Tagliare la cipolla a forma di petali  e cuocere con tutti gli ingredienti sottovuoto per tre minuti a vapore.
Per il pesto di cime di rapa: 50g cime di rapa, 10g noci, 20g Parmigiano, 1g Aglio, q.b. Olioextravergine, q.b. Sale e pepe. Sbollentare le cime di rapa unire  a tutti gli altri ingredienti, mettere in abbattitore e poi pacossare.
Salsa al finocchietto: 50g fondo bruno, 4g semi di finocchietto di Isola capo Rizzuto, 10g scalogno, 1 spicchio di aglio, 1 foglia di alloro, 40g olio extravergine, 50 g vino bianco. Far rosolare con l’olio lo scalogno e l’aglio poi sfumare con il vino e aggiungere l’alloro ed i semi di finocchietto, versare il fondo bruno e portare a bollore.
Per la salsa al porcino: 150g porcini, 20g scalogno, 2g aglio, 30g vino bianco, 1g gambi di prezzemolo, 1g timo, q.b brodo vegetale, q.b. sale e pepe. far rosolare tutti gli ingredienti insieme con l’olio, poi sfumare con il vino bianco e far evaporare, frullare a caldo aggiungendo un po’ di brodo e olio extravergine.
Per la spuma al caciocavallo: 150g latte fresco, 150g panna fresca, 150g caciocavallo, 6 ricariche di gas per sifone. Portare a bollore panna e latte, aggiungere il caciocavallo  grattugiato e versare nel sifone, caricare il sifone con il gas.
Per completare
: Alla base del piatto adagiare la carne, vicino disporre la patata schiacciata con la spuma  di caciocavallo, poi il pesto con le cime di rapa e salsiccia, dai lati i cubi di mela caramellata e la confettura ed i petali di cipolla rossa, completare con erbe fresche ed  un filo di olio extravergine.

                                  -------------------------------------------------------------------------

*GRECUS MARKUS

Panino di Bufala con cotoletta di calamaro al Greco di Tufo, hamburger di pomodoro, maionese di basilico e croccante di pancetta
Ricetta dello chef Maurizio De Riggi

Ricetta per 4 persone
Ingredienti
Per il panino di Bufala: 200ml latte (latte colato dalla Mozzarella di Bufala Campana Dop), 250g farina 00, 8g sale, 20g lievito.
Per la cotoletta di calamari al Greco di Tufo: 160g calamaro pulito, 2 bicchieri di Greco di Tufo, 3 uova, Pan grattato, Sale e Pepe, Burro chiarificato.
Per l’hamburger di pomodori: 16 pomodorini, Olio extravergine di oliva q.b., Sale q.b.
Per la Maionese di Basilico: 80g basilico, Olio extravergine di oliva q.b., 30g Pecorino.
Per Completare: 4 Fette Pancetta e Misticanza di insalate.
Procedimento
Per il panino di Bufala: Portare il latte ad una temperatura di 30°C, versarlo in una planetaria, far sciogliere al suo interno lievito e sale, aggiungere la farina poco a poco, facendo
lavorare l’impasto fin quando non risulterà omogeneo. Tagliare l’impasto e formare piccoli panetti da 40g circa, lasciare lievitare in una teglia da forno per 1 ora circa. Cuocere per 15 minuti a 170°C.
Per la cotoletta di calamari al Greco di Tufo:
Pulire i calamari, tagliare a cubetti e frullare nel cutter. Mettere il tutto ad infusione nel Greco di Tufo per circa un’ora. Formare le cotolette di 40 g, lasciare riposare in congelatore per circa 1 ora. Ultimato il tempo nel congelatore, tirare fuori le cotolette, impanarle, passandole prima nell’uovo e poi nel pan grattato, ripetere l’operazione 2 volte. Cuocere le cotolette in una padella antiaderente col burro chiarificato, a bassa temperatura.
Per l’hamburger di pomodori:
Lavare i pomodori, asciugarli e successivamente tagliarli a metà. Togliere i semi, e tagliarli a quadratini. Prendere uno stampo circolare per formare l’hamburger.
Lasciar riposare in frigo per circa 15minuti.
Per la Maionese di Basilico:
Lavare delicatamente le foglie di basilico. Riunire in un bicchiere da mixer, frullare aggiungendo olio extravergine di oliva a filo, fin quando il composto non diventi una
maionese. Infine aggiungere il Pecorino e filtrare il tutto.
Per Completare:
Lavare e tagliare finemente le insalate. Riscaldare una padella antiaderente, quando è ben calda, porre dentro le fettine di pancetta facendo sciogliere tutti i suoi grassi. Appena la pancetta diventa croccante alzarla e lasciarla asciugare su carta assorbente.
Comporre il Panino:
Tagliare il Panino di Bufala a metà, alla base adagiare la cotoletta di Calamari al Greco di Tufo. Sulla cotoletta posizionare l’hamburger di pomodoro, poi il mix di insalata condito con un pizzico di sale e un filo d’olio Evo, ultimare con la maionese di basilico e croccante di pancetta.

                                -------------------------------------------------------------------------

*Tagliata di filetto di tonno rosso al richiamo di Sicilia.
Ricette dello chef Michele Traina

200 Gr di filetto di tonno rosso Olio di oliva evo, semi di papavero, semi di sesamo, crema di aglio, datterini Siciliani, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, origano, prezzemolo, sale nero e sale marino grosso e sale affumicato.

Per la cottura del datterini:
Utilizzare una casseruola con un filo d'olio, origano sale grosso marino e crema di aglio, a cottura lenta e con coperchio cuocere i datterini con tutto il loro gambo. Appena la pelle di spaccherà spegnere il fuoco.

Peperonata: pulire i peperoni e tagliarli grossolanamente, riporli in una padella con olio mezzo bicchiere di acqua prezzemolo tritato, 1 aglio in camicia e cuocere a fuoco lento, a fine cottura inserire un goccia di aceto per renderli brillanti ed alzare il fuoco.

Per il tonno: spennellare il filetto, impanatelo con i semi di papavero e sesamo e farlo riposare per 1 ora. Utilizzare una padella antiaderente o di pietra e depositare un cucchiaio di sale affumicato, porre il tonno 3 minuti per lato. La parte interna deve rimanere rossa.
Tagliare le fette di tonno 2 cm l’una e servire con i pomodori e i peperoni. Aggiungere del sale nero.


*Uovo marinato al tartufo accompagnato da vellutata di patate viole e ortica profumata
.

2 patate viola, 1 uovo, zucchero e sale al tartufo, olio evo parmigiano e foglie di ortiche profumate.

Mescoliamo in quantità pari zucchero e sale aromatizzato al tartufo.

In un qualsiasi contenitore aperto, versore metà della miscela, il tuorlo con delicatezza e ricoprirlo con la restante.

Dopo circa 4-5 ore a seconda dell’umidità dell’ambiente si ottiene un tuorlo con una consistenza solida all’esterno e morbido-cremoso all’interno.

A questo punto bisogna solo passare l’uovo sotto acqua corrente per pulirlo dal sale.
 
Per la velluta di patate, bisogna bollire le patate viola, schiacciarle a fine cottura e amalgamarle con richiami di parmigiano olio evo e foglie di ortiche profumate.
 
                            -------------------------------------------------------------------------

*Ricetta autunnale con le prugne della California
(Chef Walter Frontalini)
Bocconcini di Tacchino con balsamico e prugne su foglie verdi, accompagnata con focaccia di teff alle prugne e rosmarino
.

Per la focaccina di teff: 80g tuttofarina by cibotec, 20g farina di teff rosso, 1 g lievito di birra secco, 73 g acqua tiepida, sale a piacere
Procedimento
Sciogliere il lievito in acqua e lasciarlo riposare 5 minuti. Miscelate le farine aggiungervi l’acqua e impastare sino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Stendere l’impasto ed inserire sopra le prugne californiane, lasciare lievitare in un luogo tiepido per 45 min. o sino che ha raddoppiato il volume, ungere con un po d’olio EVO, cospargere con rosmarino fresco, cuocere in forno già caldo a 180 gradi C sino a doratura della superficie.

Per il tacchino
150 g polpa di tacchino a cubi
  20 g “tutto farina” by Cibotec
  20 g olio EVO
  20 g aceto balsamico di Modena
   N 3 prugne denocciolate della California
Procedimento
Scaldare una padella, infarinare leggermente i bocconcini di tacchino e scottarli bene con un po’ d’olio, mettere il sale e bagnare con l’aceto, cuocere ancora un po’ ed aggiungere acqua se necessario. Condire le foglie d’insalata con Lime, olio EVO e sale.
Montaggio
Mettete l’insalata fredda sul piatto e versavi sopra i bocconcini caldi di tacchino, accompagnare con fette di focaccia.
Nel piatto abbiamo combinato il dolce delle prugne abbinato all’acido del balsamico e lime, il salato della carne ed il fresco e freddo dell’insalata. Sono sicuro che vi sorprenderà.

                                       -------------------------------------------------------------------------

Il viaggio gastronomico di un uomo innamorato della cucina Stefano Callegaro, il vincitore di Masterchef 2015, vi “regala” il segreto di due primi piatti per l’estate. 

*Strozzapreti con crema di peperone rosso, burrata e pesto leggero al basilico

In tre parole: un primo emozionante. Più ne hai, più ne desideri, senza stancarti mai.
Qualcosa del genere accade a chi è innamorato, e non a caso questo piatto è per Mariella, che è la mia compagna e molto di più. La pasta alla crema di peperone è lo specchio delle sue memorie di infanzia ed è anche un racconto che la ritrae perfettamente: è morbida come lei, e poi è tenera, voluttuosa, decisa, piena di colori…

Per 4 Persone: 350 g di Strozzapreti, 2 Peperoni Rossi, 1 Cipolla Bianca, 500 g di Pomodori, Pelati, 100 g di Burrata, 50 g dei Basilico, 2 Cucchiai
di Parmigiano grattugiato, Olio Extravergine, Sale

Preparazione: Mondare e lavare con cura il basilico, quindi passarlo al frullatore a immersione con l’aggiunta di 3 cucchiai di acqua,il parmigiano e 2 cucchiai di olio versato a filo. Aggiustare di sale e tenere da parte.
Mondare, lavare i peperoni e tagliarli a listarelle. In una casseruola fare appassire la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio, quindi aggiungere i peperoni e lasciarli rosolare bene.
Unire i pomodori pelati, regolare di sale e portare a cottura.
Emulsionare la salsa con il frullatore a immersione e passarla al colino, in modo da ottenere una crema morbida e vellutata.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo tagliare la burrata a dadini, avendo cura di conservare tutta la panna che fuoriesce. Scolare gli strozzapreti al dente, trasferirli in una padella e mantecarli con la crema di peperoni e un po’ di panna. Fuori dal fuoco, aggiungere i dadini di burrata e continuare la mantecatura.
Servire la pasta e aggiungere nei piatti delle piccole punte di pesto al basilico e di panna della burrata tutt’intorno, in modo da ottenere un saporitissimo tris di colori.
 

*Lasagnetta di salmone e carasau
Prima o poi viene il giorno in cui ci si interroga su quello che si sta facendo. Sulla strada percorsa e su quella che resta da fare. A me è successo una decina di anni fa. Mi è sembrato che per la prima volta tutto fosse chiaro: ciò che avevo fatto fino a quel momento poteva diventare una scelta di vita. E questo piatto, semplice e veloce, scandisce proprio quel passaggio cruciale: l’inizio di una ricerca più profonda sulla mia identità in cucina.


Per 4 persone: 200 g di salmone affumicato, 6 dischi di pane carasau, 200 g di olive taggiasche denocciolate, 100 g di capperi sotto sale, 10 pomodori pachino, 200 g di ricotta forte, glassa di aceto balsamico, la scorza di 1 limone non trattato, germogli di alfa alfa, 1 manciata di foglie
di basilico, olio extravergine, sale e pepe.

Preparazione: Bagnare e strizzare con cura un canovaccio pulito di cotone. Adagiare su una metà del panno un disco di pane carasau e ricoprirlo con l’altra metà, lasciandolo riposare per 3 minuti. Liberare il pane carasau (dopo questa operazione si sarà leggermente ammorbidito) e ricavare, con un coltello, 2 rettangoli delle dimensioni di 6 x 4 cm. Ripetere il procedimento con gli altri dischi di pane carasau, in modo da ottenere 12 sfoglie.
Lavorare il salmone facendone una tartare, trasferirlo in una ciotola, aggiungere le olive taggiasche tagliate a rondelle, i capperi (precedentemente dissalati) tritati grossolanamente e i pomodorini a cubetti. Condire il tutto con un filo di olio, una macinata di pepe, quindi lasciar riposare per qualche minuto.
Su un tagliere posare la prima sfoglia di pane carasau, ricoprirla con la tartare di salmone (attenzione a non eccedere nella farcitura), grattugiare un po’ di ricotta forte e terminare con qualche goccia di glassa di aceto balsamico. Aggiungere una seconda sfoglia di carasau e ripetere il procedimento, chiudendo la lasagnetta con la terza sfoglia di carasau, oppure lasciandola “scoperta”.
Una volta assemblate le 4 lasagnette, trasferirle nel piatto aiutandosi con una spatola e spolverizzarle con i germogli e la scorza di limone a striscioline. Guarnire con gocce di glassa di aceto balsamico e con un’emulsione ottenuta frullando le foglie di basilico insieme a 1 cucchiaio di ghiaccio tritato e 2 cucchiai di olio.

                                            -------------------------------------------------------------------------

*Tartare di filetto con freschezza di melone, speck e riduzione di balsamico
Ricetta di Elisabetta Arcari,chef e docente della scuola di cucina mantovana “Peccati di Gola”

Per la pasta:
600gr di Filetto di manzo
150gr di Speck Alto Adige IGP
200gr di Melone Mantovano IGP
aceto ristretto di balsamico, olio extravergine
sale q.b., pepe q.b., valeriana e petali di fiordaliso

Procedimento
Tritare il filetto di manzo a coltello, tritare lo Speck Alto Adige IGP a piccola brunoise, tritare il Melone MantovanoIGP a piccola brunoise. Unire gli ingredienti e condire con olio, sale e pepe. Porre l’aceto sul fuoco con poco zucchero e ridurre a sciroppo. Con un coppapasta dare forma alla tartare. Impiattare con decorazione di valeriana e petali di fiordaliso.

                                      -------------------------------------------------------------------------

*Risotto allo speck con giardino di Melone Mantovano

Ricetta di Manuel Astuto, chef de cuisine, Ristorante Laurin

Ingredienti per il risotto
100gr di risotto Carnaroli, possibilmente dell’Az. Agr. Riso Motta e 150gr di Speck Alto Adige IGP, tagliato a striscioline fini, 1 l. di brodo vegetale, 50gr di mascarpone, 50gr di burro molto freddo, tagliato a cubetti, Olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
Ingredienti per il giardino di melone
300gr di Melone Mantovano IGP, sbucciato, tagliato e senza semi, 1 foglia di colla di pesce, 50ml di acqua minerale gassata, 50gr di fiori commestibili a piacere.

Preparazione del giardino
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce. Frullare il melone mantovano e l’acqua minerale in un mixer, poi passare il risultato al colino. Strizzare la colla di pesce, scioglierla in un pentolino e aggiungerla al melone frullato. Foderare il fondo di una placca con della pellicola trasparente e versarvi sopra il tutto in modo uniforme, formando uno strato dello spessore di un cm. Far raffreddare in frigo per un’ora.

Per il risotto
Tostare il riso in una casseruola con un po’ di olio d’oliva e coprirlo con il brodo vegetale bollente. Far cuocere il risotto per 15-20 minuti mescolando ripetutamente e aggiungendo brodo di tanto in tanto. A cottura terminata, spegnere il fuoco, aggiungere lo speck, regolare di sale e pepe, mettere il mascarpone e il burro e mantecare il tutto. Far riposare il risotto per un minuto prima di servire.
Mentre il risotto riposa, coppare la gelée di melone con un coppa pasta rotondo, adagiarlo sul risotto e guarnire con fiori commestibili a piacere.
 
                                         -------------------------------------------------------------------------


*Spaghetti con zucchine e pomodori secchi sott’olio 

Ingredienti per 4 persone: 400 g di spaghetti, 600 g di zucchine, 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 60 g di Caciocavallo, Pomodorini secchi sott’olio D’Amico, Olio d’oliva, Basilico, Sale.
Preparazione
Tagliate a dadini 600 g di zucchine e friggeteli in una padella di tipo antiaderente con abbondante olio d’oliva. Quindi trasferiteli, pochi alla volta, in una terrina formando degli strati su cui distribuirete 70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, foglioline di basilico e 8-10 pomodorini secchi sott’olio D’Amico tagliati a filetti: salate e lasciate riposare per un’ora. Cuocete quindi al dente 400 g di spaghetti, scolateli, rimetteteli sul fuoco con mezzo bicchiere della loro acqua di cottura, unite le zucchine e 30 g di caciocavallo tagliato a fettine sottili. Mescolate bene in modo da far sciogliere il caciocavallo: guarnite con foglioline di basilico e altri 30 g di caciocavallo tagliato a fettine sottili e servite. 

                                          -------------------------------------------------------------------------

*Sfoglia per pappardelle
Ingredienti per 4 persone: 270g di farina di grano khorasan KAMUT® - 3 uova medie
Procedimento: Disporre la farina  a fontana sulla spianatoia, fare una fossetta al centro e aggiungere le uova, amalgamare gli ingredienti prima con una forchetta e poi passare ad impastare a mano.
Lavorare l’impasto per circa 10 minuti fino a che diventi liscio ed omogeneo e, se dovesse occorrere, aggiungere un goccio d’acqua. Formare quindi una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Prendere l’impasto, infarinare leggermente la spianatoia e cominciare a tirare col matterello una sfoglia fino ad arrivare allo spessore di 1mm, tra un giro ed un altro di matterello spolverare  la sfoglia con della farina per evitare che si appiccichi dopodiché lasciare asciugare sulla spianatoia per almeno 20-30 minuti.
Per chi non ha molta manualità si consiglia  di dividere l’impasto in due parti, fare delle palline e stendere 2 sfoglie, tenendo la pallina rimanente coperta con la pellicola trasparente per evitare che si secchi. Formare con la sfoglia un rotolo e tagliare, con un coltello affilato e dalla lama liscia, le pappardelle di circa 2cm di larghezza, man mano poi srotolare le girelle di pasta e adagiarle sul telaio e su un canovaccio pulito ed infarinato.

                                                                                      ------------------------------------------------------------------------- 

*Cous cous con pollo, cranberries, anacardi e spinaci
Ingredienti
per 4 persone: 300g di cous cous di grano khorasan KAMUT® precotto - 100g di anacardi - 100g di cranberries disidratati -
400g di petto di pollo - 1 lime - 2 manciate di spinaci - 4 cm di radice di zenzero fresco - Sale e olio extravergine di oliva
Procedimento: Mettere il petto di pollo a marinare con il succo di zenzero ottenuto spremendo la radice grattugiata.
Lavare e pulire gli spinaci dopodiché farli appassire leggermente in padella con un filo di olio. Tostare gli anacardi in un padellino antiaderente e tenere da parte.
In una padella antiaderente mettere il cous cous a tostare su fuoco medio per un minuto circa e dopodiché aggiungere l’acqua o del brodo vegetale (circa 200ml), mescolare e cuocere per un minuto o comunque fino a che l’acqua non sarà evaporata.
Spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, coprire e lasciare riposare il cous cous per 4-5 minuti. Nel frattempo cuocere sulla piastra il petto di pollo, aggiustare di sale e ricavarne dei trancetti.
Scoprire i lcous cous e sgranarlo con le mani, aggiungere il succo di lime, gli spinaci, gli anacardi tostati e i cranberries e mescolare.
Servire ancora tiepido con sopra i trancetti di petto di pollo.

                                                                                -------------------------------------------------------------------------
 
*Muffin ai mirtilli
Ingredienti
per 8 muffin: 180g di farina di grano khorasan KAMUT® precotto - 100g di zucchero - 10g di lievito per dolci - 60g di burro fuso - 1 uovo - 90 ml di latte intero - 90g di yogurt bianco - 1 pizzico di sale - ¼ di cucchiaino di vaniglia - 150g di mirtilli
Procedimento: Con una frusta sbattere l’uovo con il latte, lo yogurt, i lburro fuso fatto raffreddare. In un’altra ciotola pesare tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito e miscelare tra loro.
Aggiungere al composto liquido gli ingredienti secchi e amalgamare bene dopodiché aggiungere i mirtilli e mescolare.
Foderare lo stampo da muffin con i pirottini di carta da forno e versare il composto a cucchiaiate fino a raggiungere i 2/3 di ciascun pirottino, quindi spolverare la superficie dei muffin con lo zucchero e infornare a 200° C per 20-25 minuti.
Sfornare, togliere i muffin dallo stampo e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.

                                                                                                    -------------------------------------------------------------------------

 
*Ricetta di primavera
Lo chef Mattia Poggi ha pensato ad una ricetta ricaricante e salutare a base di pompelmo e pesce, ricca di sostanze preziose, gustosa e velocissima da preparare:
Coppette di pompelmo rosso
Tempo di preparazione: 10 min.
Ingredienti: 2 pompelmi rossi Jaffa, 50 gr olive taggiasche denocciolate, 200 gr polpa di nasello a cubetti o un qualsiasi pesce bianco, 100 gr maionese, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.
Preparazione
Sbollentare il nasello in acqua bollente per pochi minuti e poi tagliare a cubetti grossolani, mettere in una ciotola ed unire le olive, la maionese ed un trito di aglio e prezzemolo. A parte tagliare i pompelmi a metà e scavare la polpa con un coltellino, avendo cura di non forare la buccia che servirà da contenitore. Con la polpa ottenuta formare tanti piccoli cubetti di pompelmo da unire all'impasto nella ciotola, regolare di sale e pepe e farcire le mezze sfere di pompelmo con il composto ottenuto;guarnire a piacere con prezzemolo o con qualche cubetto di pompelmo fresco.


                                                                                                  -------------------------------------------------------------------------

*Pompelmi Jaffa presenta: Crostini gorgonzola, robiola, spinaci e pompelmo
Ricetta a cura di Mattia Poggi
Tempo di preparazione: 10 min.
Ingredienti: 150 gr spinaci bolliti e strizzati, 150 gr pane rustico, 2 pompelmi rossi Jaffa, 100 gr gorgonzola, 100 gr robiola fresca, 30 gr parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe, 40 gr gherigli di noce.
Preparazione: mettere a tostare in forno a 160° alcune fette di pane rustico e poi spalmarle con un ricciolo di gorgonzola. In una ciotola intanto creare un impasto con spinaci bolliti e strizzati, robiola, parmigiano, olio, sale e pepe. Mescolare bene e guarnire ogni crostino con un cucchiaio di impasto; finire guarnendo con due spicchi di pompelmo pelati a vivo per ciascun crostino. Terminare ogni fetta di pane con una spolverata di gherigli di noce tritati.

                                                                                                    -------------------------------------------------------------------------
 
*Involtini di melanzane e Fontina DOP bio
Un antipasto goloso, veloce e facile da preparare, adatto a tutte le stagioni, ma più che indicato per accompagnare una grigliata estiva.
Ingredienti per 4 persone: 1 Melanzana, pancetta tagliata a fettine sottili, Fontina Dop Bio, sale, olio, prezzemolo pomodorini per guarnire.
Tagliare a fette  sottili le melanzane, metterle a bagno in abbondante acqua salata per togliere l'amaro, dopo circa ½ ora sciacquarle bene. Grigliare le melanzane, aggiungere una spolverata di prezzemolo, una fettina sottile di fontina e arrotolare il tutto con la pancetta all'esterno, fermare gli involtini con uno stuzzicadenti. Mettete gli involtini in una padella antiaderente con un filo di olio e lasciate cuocere per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto. Si può guarnire il piatto di portata con pomodorini tagliati finemente e un ciuffetto di prezzemolo.

                                                                                                    -------------------------------------------------------------------------
 
*Zuppa di cipolle 
Una zuppa facile da realizzare, che l'aggiunta di crostini di pane e di alcune fettine di Fontina Dop Bio rende più appetitosa e piacevole da gustare.
Ingredienti: Burro (50 gr);  Cipolle (1 kg ); Farina (1 cucchiaio);  Brodo (350 cl); Fontina Dop Bio (q.b.); Pane (1 baguette); Sale (q.b.); Pepe (q.b.)
Preparazione: lavare e tagliare le cipolle in fettine sottilissime e lasciar rosolare con il burro dentro un tegame capiente. Aggiungere la farina e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Preparare a parte del brodo e aggiungere alle cipolle. Insaporire con sale e pepe a piacere e lasciar cuocere a fuoco basso per una trentina di minuti.
Tagliare la baguette in piccole fettine e far tostare in forno. Una volta pronte, adagiare su ogni crostino un pezzetto di Fontina Dop Bio. Versare la zuppa nei piatti e ricoprire con i crostini e il formaggio, infornare per 10 minuti circa e, una volta dorati i crostini, servire ben calda. Si consiglia di accompagnare questa zuppa con dell'ottimo Vallée d'Aoste Pinot Gris Doc.


                                                                         -------------------------------------------------------------------------
 
*Branzino in crosta con tagliatelle di carote
Ingredienti
: 4 filetti di branzino senza pelle, 800 gr. di carote, 100 gr. di pangrattato, 2 e ½ cucchiaini di polvere di tè matcha, 20 cl. Di olio d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: Dopo aver pulito e tagliato i filetti di branzino, pulite le carote e tagliatele finemente à la julienne con l'apposito attrezzo o con il robot da cucina. Miscelate il pangrattato con il tè matcha e aggiungete sale, pepe e 10 cl. di olio d'oliva mescolando bene il tutto. Cuocete i filetti di branzino nel forno preriscaldato a 180° con un filo d'olio e a mezza cottura (circa 4 minuti) deponete su ciascun filetto uno strato di pangrattato 'verde'. Terminate la cottura sotto il grill. Tuffate le 'tagliatelle' di carote nell'acqua bollente e scolatele non appena l'acqua ricomincia a bollire. Passatele in padella con un filo di olio, salate, pepate e servitene un 'nido' con ciascun filetto di branzino.

                                                                                                    -------------------------------------------------------------------------
 
*Cestini croccanti con insalatina di pollo all'uva 
Ingredienti per 4 persone: 1 disco di pasta brisée, 100 g di Vacherin Fribourgeois, 1/2 pollo arrosto, 1 grappolino di uva rosata, 1 cucchiaino di mandorle spellate, 1 cucchiaio di pistacchi, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, 1 noce di burro, sale, pepe.
Preparazione (30 minuti): Ritagliate in 4 dischi la pasta brisée e fate aderire ogni disco all'esterno di 4 stampini da budino imburrati, senza schiacciarlo troppo. Trasferite in forno caldo a 180 ° e fate cuocere i cestini per 15 minuti. Sgusciate i pistacchi, sbollentateli, eliminate la pellicina che li ricopre, asciugateli e tritateli. Tagliate a filetti le mandorle e tostatele brevemente senza farle scurire troppo. Tagliate a cubettini il formaggio. Lavate l'uva e tagliate a metà gli acini più grossi. Disossate il pollo, eliminate la pelle e tagliatelo a pezzettini. Trasferitelo in una ciotola con l'uva, il formaggio e le mandorle. Condite con un pizzico di sale e di pepe, un filo di olio e qualche goccia di aceto balsamico. Staccate i cestini di brisée dagli stampi, riempiteli con l'insalatina, aggiungete una spolverizzata di pistacchi e servite.

                                                                                                    -------------------------------------------------------------------------

*Frittatine alle zucchine con cipollotti, menta e basilico
Ingredienti per 4 persone: 200 g di Raclette, 4 uova, 6 zucchinette piccole, 2 cipollotti, 1 mazzettino di menta e basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione (20 minuti): Pulite le zucchine e i cipollotti, lavateli, affettateli molto fini e fateli rosolare a fuoco vivace in padella con 2 cucchiai di olio. Toglieteli dal fuoco, salate, pepate e aggiungete una spolverizzata di foglie di menta e basilico spezzettate. Battete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, unite le verdure rosolate e mescolate. Friggete il composto a cucchiaiate in una padella con un filo di olio lasciando rosolare bene le frittatine da entrambi i lati.
Trasferitele man mano sulla carta assorbente e poi posatele sulla placca del forno foderata di carta forno. Tagliate a lamelle la Raclette, mettetele sulle frittatine, passatele in forno giusto il tempo che il formaggio inizi a fondere e servitele subito.

                                                                                                    -------------------------------------------------------------------------


*Cuscus piccante al pomodoro fresco e Gruyère
Ingredienti per 4 persone
: 10 piccoli pomodori Pachino da 30 g circa l'uno, 40 g di cuscus precotto 30 g di Gruyère, 1 mazzetto di basilico, 2 rametti di menta, 1 cucchiaino di scorza di limone non trattato grattugiata, paprica dolce, olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione (20 minuti): Tagliate a julienne le foglie di basilico e di menta. Tritate grossolanamente il Gruyère. Preparate il cuscus seguendo le istruzioni della confezione e aggiungendo un pizzico di sale all'acqua di cottura. Quando la semola avrà assorbito bene il liquido sgranatela con la forchetta e profumatela con le erbe aromatiche, la scorza di limone e un filo di olio.  Pulite e lavate 2 pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi, tritateli e mescolateli al cuscus con una spolverizzata di paprica. Lavate i pomodori rimasti, asciugateli, tagliate la calottina superiore, svuotateli dei semi e spolverizzateli all'interno con un pizzico di sale. Mescolate il formaggio tritato al cuscus e riempite i pomodorini. Riposizionate le calottine e servite.
 
  
*Toast fritti al prosciutto 
Ingredienti per 4 persone
: 2 fette lunghe di pan carre' senza crosta per tramezzini - 80 g di Gorgonzola - 60 g di prosciutto cotto affettato fine - 1 piccola zucchina novella - 1 piccola carota novella - 80 g di burro
Preparazione: Tagliate il pane a quadrotti di 8 cm circa di lato. Pulite, lavate e affettate molto sottilmente, nel senso della lunghezza, la zucchina e la carota. Accoppiate i quadrotti di pane, spalmateli con il Gorgonzola e farciteli con il prosciutto ritagliato in misura e con qualche fettina di zucchina e di carota. Premete leggermente i sandwich e legateli con un giro di rafia naturale (precedentemente bagnata e strizzata) o con dello spago da cucina. Fate fondere il burro in padella e friggete i toast finché saranno ben dorati da entrambi i lati. Sgocciolateli sulla carta assorbente e serviteli subito. Preparazione: 20 minuti - Cottura: 10 minuti - Difficoltà: Facile 
  
*Spiedini di pane e uva alle noci  
Ingredienti per 4 persone: 150 g di Gorgonzola piccante - 12 acini di uva (bianca e rosé) - 2 fette tagliate alte di pane fresco alle noci - 50 g di insalatine ricce
Preparazione: Eliminate la crosta e tagliate a cubetti il formaggio. Lavate gli acini d'uva e asciugateli. Pulite l'insalata, lavatela e sgocciolatela. Tagliate a cubetti il pane e fatelo tostare nel forno già caldo a 180° per 2 minuti. Preparate gli spiedini alternando un cubetto di pane, un cubetto di Gorgonzola e un acino d'uva. Serviteli guarnendo il piatto di portata con le foglioline di insalata. Preparazione: 15 minuti - Cottura: 2 minuti - Difficoltà: Facilissima


*Pasta integrale ai peperoni
Ingredienti per 4 persone
: 320 g di penne integrali - 150 g di Gorgonzola - 2 peperoni dolci - 1 cucchiaio di cipolla tritata - 1 spicchio di aglio - 1 mazzetto di timo e maggiorana - olio extravergine di oliva - sale - pepe
Preparazione: Sbucciate l'aglio e tritatelo. Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e il picciolo e tagliateli a striscioline. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e fate appassire l'aglio e la cipolla. Unite i peperoni e una manciatina di erbe aromatiche, salate, pepate e fate saltare in padella a fiamma media. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella mescolandola ai peperoni. Fatela saltare a fiamma vivace per un minuto, unite il Gorgonzola tagliato a pezzetti, aggiungete una spolverizzata di erbe fresche e servite subito. Preparazione: 20 minuti - Cottura: 15 minuti - Difficoltà: Facilissima

*Stracci alla trevigiana tardiva con la zucca
Ingredienti per 4 persone
: 450 g di sfoglia di pasta fresca - 100 g di Gorgonzola - 2 cespi di trevigiana tardiva - 1 piccolo spicchio di zucca mantovana - 2 scalogni - 1 rametto di rosmarino - olio extravergine di oliva - sale - pepe.
Preparazione: Tagliate a fettine molto sottili la zucca. Pulite la trevigiana, lavatela e sgocciolatela. Sbucciate gli scalogni e affettateli. Versate 4 cucchiai di olio in una padella, unite mezzo rametto di rosmarino e gli scalogni. Fateli rosolare a fiamma media, unite la zucca e le foglie di trevigiana e proseguite la cottura mescolando spesso finché la zucca sarà tenera e ancora compatta. Nel frattempo ritagliate a pezzi irregolari la pasta e lessatela in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e mescolatela alle verdure in padella. Aggiungete il Gorgonzola tagliato a pezzetti e una manciatina di aghi freschi di rosmarino. Mescolate, togliete dal fuoco e servite subito con una macinata di pepe. Preparazione: 20 minuti - Cottura: 20 minuti - Difficoltà: Facilissima
 
*Raviolone Zebù
Ravioli di bresaola della Valtelina con farcitura delicata al caprino e erbe fini, servito con misto di germogli e goccia di pesto al sedano
.
Ingredienti per 6 persone: 12 fette sottili di Bresaola della Valtellina IGP, 300 g caprino fresco, 2 rametti di finocchietto, 2 rametti di cerfoglio, 2 rametti di maggiorana, qualche goccia di limone, sale e pepe bianco.
Per il pesto di sedano: 150 g foglie di sedano, 200 g di spinaci novelli, 100 g di mandorle, 2 arance, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di Grana Padano DOP, 120 g di Olio Extravergine di Oliva Garda DOP.
Procedimento: Preparate un pesto leggero, mettendo nel frullatore i pinoli, gli spinaci novelli, il sedano, lo spicchio d'aglio, il succo di due arance, il Grana Padano, un pizzico di sale e l'olio Extravergine. Mantecare il caprino con qualche goccia di limone, il trito di erbe e regolare di sapidità. Distendere una fetta di Bresaola della Valtellina farcirla con il caprino, richiudere con la seconda fetta e fare aderire con una leggera pressione. Servire il raviolo con un cucchiaino di pesto e un ciuffetto di germogli misti.
 
*Rosa Camuna
Petalo di lavarello servito in carpione leggero di verdurine all'aceto di mele di valtellina

Ingredienti per 6 persone: 3 Lavarelli da 300 g, 220 g zucchine novelle, 200 g Asparagi di Mezzago, 150 g cipolla rossa, 100 g finocchio fresco, 100 g sedano verde, 100 g carota, finocchietto, aceto di Mele della Valtellina IGP, alloro, zucchero di canna, miele, olio Extravergine di Oliva Laghi Lombardi DOP, sale e pepe q.b.
Procedimento: Lavate e mondate tutte le verdure, tagliatele separatamente julienne, poi raccoglietele in altrettante bacinelle. In una casseruola capiente, iniziate a rosolare per un paio di minuti il sedano e la cipolla in tre cucchiai di olio extravergine con una foglia di alloro. Dopo 5 minuti unite le carote e a distanza di 2 minuti l'uno dall'altro gli asparagi e le zucchine, quindi riducete la fiamma al minimo e cuocete per circa 10 minuti.
Bollite 11° g di aceto di Mele della Valtellina con 4 g di sale e 4 g di zucchero, per non più di 8 minuti, dopo di che versatelo sulle verdure, conservate le verdure in un foglio di carta da forno per almeno 1 ora.
Eviscerate, squamate e sfilettate i lavarelli, scaloppateli e sistemateli su una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata con del succo di mela, condite con qualche goccia di olio extravergine, sale e pepe, cuoceteli ad una temperatura di 200°C per circa 8 minuti. Sfornate il pesce e sistematelo in una pirofila alternandolo con le verdure, coprite e fare riposare per almeno un'ora, servite tiepido decorando con un filo di miele e un rametto di finocchietto.
 
*Spuma di Pepe in Rosa
Spuma al pepe lungo su rosa d'arancia, con zabaione, sciroppo al vino rosso e fragoline di bosco
.
Ingredienti per 6 persone: 2,5 dl di latte, 4 tuorli, 175 g di zucchero, 6 g di colla di pesce, 3 dl di panna, 150 g Mascarpone artigianale, pepe lungo, buccia di un limone.
Per la salsa: 150 g di zucchero di canna, 300 g di vino Oltrepò rosso.
Per lo zabaione: 4 rossi d'uova, 1/2 bicchiere di vino Moscato, 2 cucchiai da tavola di zucchero semolato, un pizzico di sale, fragoline di bosco.
Procedimento: Fate raggiungere l'ebollizione al latte aromatizzato con una macinata di pepe; montate a spuma i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, unitevi il latte caldo, riportate sul fuoco e cuocete a bagnomaria, fino a raggiungere il giusto livello di cottura (82°circa). Aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua fredda, lasciate raffreddare ed incorporate con delicatezza il mascarpone e la panna semimontata. Mettete in fresco per almeno 3 ore. Fate raggiungere l'ebollizione al vino con l'aggiunta del vino Oltrepò rosso, fare  bollire per almeno 8 minuti e poi fate raffreddare. Fate lo zabaione montando a spuma i tuorli con lo zucchero, unite un pizzico di sale, il moscato e a bagnomaria portate ad una temperatura di circa 80°C. Ritagliate una rosa dalla scorza di un arancia, unitevi al centro una pallina di spuma alla vaniglia, servite con lo zabaione, decorate con due fragoline di bosco e salsate con lo sciroppo al vino.
 
*Torta di melanzane rosse di Rotonda
Ingredienti per 10 persone
: 5 Melanzane di media grandezza, 500 g Ricotta fresca, 250 g Zucchero, 450 g Frollini, 1 Limone, 2 Cucchiai di Moscato di Saracena, 20 g Gocce di cioccolato, sale, olio extravergine d'oliva, foglie di menta Q.B.
Preparazione: Passare i biscotti nel robot da cucina con un filo d'olio, per preparare la base della torta. Disporre metà del composto così ottenuto sul fondo di una tortiera.
Affettare 2 melanzane a dischetti e 3 a cubetti. Flambare in padella con zucchero(100 gr), buccia di limone e moscato, far raffreddare.
In una terrina mescolare i cubetti di melanzana alla ricotta, allo zucchero restante e alle gocce di cioccolato, quasi ad ottenere un a crema compatta. Porre la crema sul fondo di biscotti preparato in precedenza e ricoprire il tutto con il composto di biscotti restante. Adornare il dolce disponendo le fette di melanzana sui bordi e qualche foglia di menta attorno al piatto.
 
*Melanzane rosse di Rotonda fritte e aromatizzate con menta e aglio
Ingredienti per 10 persone: 500 g Melanzane rosse di Rotonda, 0,5 lt Olio, sale, pepe, menta, aglio, origano Q.B.
Preparazione: Tagliare a spicchi le melanzane. In una padella scaldare dell'olio in cui andremo a friggere le melanzane. Asciugare bene con carta assorbente gli spicchi di melanzana dorati. Condire con gli aromi e servire
 
*Fusilli al filetto di Melanzane rosse e Caciocavallo podolico
Ingredienti per 4 persone: 3 Melanzane, 350 g Fusilli, 40 g Caciocavallo podolico a scaglie, 2 Pomodorini pachino, Aglio, sale, olio extravergine dl'oliva Q.B.
Preparazione: Private le melanzane della buccia e tagliarle a striscioline non troppo sottili. Preparare un soffritto di aglio e olio a cui aggiungere le melanzane. A parte far cuocere i fusilli in acqua bollente e salata. Una volta pronte le melanzane, scolare la pasta e saltare il tutto in padella. Servire su un piatto aggiungendo le scaglie di caciocavallo e qualche spicchio di pomodorino.
 
*Polpette di Melanzane rosse e Salsiccia
Ingredienti per 4 persone
: 200 g Salsiccia fresca di maiale, 200 g Polpa di Melanzane (lessata precedentemente), 50 g Parmigiano, 50 g Mollica di pane, 1 Tuorlo d'uovo, 1 Cipolla, 400 g Passata di pomodoro, Sale, pepe, olio extravergine, prezzemolo, aglio Q.B.
Preparazione: Porre in una terrina la polpa di melanzane, la salsiccia(sbriciolata in precedenza), la mollica, il parmigiano, il tuorlo d'uovo, un po' di sale, un pizzico di pepe, un trito d'aglio e prezzemolo. Impastare il tutto finchè gli ingredienti non sono tra loro ben amalgamati.
A parte preparare un fondo di cipolla e olio a cui aggiungere la passata di pomodoro. Intanto iniziate a modellare le polpette, e man mano aggiungerle nella passata. Far cuocere a fuoco lento per 45 minuti. Servire in una fondina con un pò di salsa.
 
*Gnocchetti di Provolone Valpadana
Ingredienti per 6 persone
:
Per gli gnocchetti: 300 g di Provolone Valpadana DOP grattugiato, 300 g di patate bollite, 200 g di farina,1 uovo, sale;
Per la salsa: 20 g di porri,1 noce di burro, 300 g di asparagi, 30 g. di patate, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
Per gli gnocchetti: impastate bene tutti gli ingredienti e formate dei gnocchetti lavorandoli uno a uno con il palmo della mano in modo che assumano una forma allungata. Per la salsa: spezzettate gli asparagi, scartate la parte dura e salate le punte con una noce di burro. In una padella fate intanto scaldare l’olio per fare soffriggere i porri tagliati a fettine, le patate tagliate a cubetti e la parte centrale degli asparagi. Salate e quindi lasciate cuocere con un bicchiere di brodo vegetale. Al termine della cottura passate il tutto nel passaverdure. Cuocete infine gli gnocchetti e conditeli con la salsa e le punte di asparago.

*COSTOLETTE DI MAIALE TIEPIDE ALLA VECCHIA MILANO
Chef Augusto Celata
Ingredienti per 4 persone: 4 costolette di maiale, 1 uovo, 150 g pangrattato, 150 g pomodoro da insalata, 20 g di farina bianca, 30 g di olio d'oliva, 30 g di burro, qualche foglia di basilico, sale e pepe qb.
Preparazione: battere leggermente le costolette, salarle, infarinarle da entrambi i lati; passarle nell'uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato.
Pressarle bene in modo che il pane aderisca perfettamente, eliminando quello in eccesso che in cottura potrebbe bruciare.
Scaldare una padella larga con olio e burro, disporre le costolette e cuocerle a calore vivace per circa 2 minuti a lato, in  modo che risultino dorate e croccanti.
Toglierle dal fuoco, asciugarle leggermente con carta assorbente, disporle nel piatto di portata e lasciarle intiepidire.
Lavare i pomodori, aprirli ed eliminare i semini, tagliarli a cubetti, metterli in una ciotola e condirli con poco sale e pepe, il basilico tritato e un filo d'olio.
Servire le costolette, sistemare su ognuna un mucchietto di pomodori con il loro succo, guarnire con qualche foglia di basilico e uno spicchietto di limone.

*RIGATONI ALLA SILANA 
Ingredienti per 4 persone: g 400 di pasta tipo rigatoni, g 600 di pomodori, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 ciuffo di basilico, g 150 di prosciutto, g 150 di salsiccia secca, g 100 di guanciale di maiale, cl 10 di olio d'oliva extra-vergine, g 20 di funghi porcini secchi, 1 peperoncino piccante, g 50 di burro, g 100 di caciocavallo fresco, g 70 di pecorino grattugiato, sale, pepe nero.  
In un ampio tegame di coccio mettete i pomodori spezzettati, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati, il basilico a pezzetti, il prosciutto in dadini, la salsiccia in fettine, il guanciale a striscioline, i funghi (ammollati solo se necessario) in pezzetti, l'olio d'oliva (non precedentemente soffritto) e il peperoncino spezzettato. Lasciate bollire lentamente per un paio d'ore, regolate di sale, aggiungendo di tanto in tanto un po' d'acqua se il sugo va
asciugando. Lessate in abbondante acqua leggermente salata i rigatoni, sgocciolateli molto al dente, versateli nel tegame contenente il sugo e rimestate. Dopo che saranno ben conditi, trasferiteli in una teglia, cospargeteli di formaggio pecorino grattugiato, pepe nero pestato nel mortaio, fiocchetti di burro e pezzettini di caciocavallo fresco, tenendo la teglia a fuoco basso.
Quando tutto si sarà ben amalgamato, servite i rigatoni ben caldi.
Preparazione 40 minuti, cottura 30 minuti, difficoltà facile. Vino consigliato rosso

*SOPPRESSATA DI CALABRIA DOP CON CREMA DI CECI 
Ingredienti per 4 persone: 12 fette di Soppressata di Calabria DOP, g 320 di ceci già lessati, olio, sale. Per la crema di ceci: g 150 di ceci già lessati, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine, sale e pepe, g 100 di panna fresca, qualche cucchiaio di brodo.  
Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con l'olio. Quando è imbiondita aggiungete i ceci e la panna fresca. Lasciate cuocere e addensare per circa 10/15 minuti aggiungendo il brodo in modo che si mantenga un fondo di cottura. Salate, pepate e passate al mixer fino ad ottenere una crema soffice di consistenza simile alla purea di patate. Utilizzate il brodo a cucchiaiate per regolare la densità della crema, nel caso risultasse inizialmente troppo solida. Tagliate a listarelle sottili 4 fette di Soppressata di Calabria DOP e ripassatela in una padella con abbondante olio, quindi, aggiungete i ceci e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
Spostate dal fuoco la padella dei ceci, toglieteli dall'olio e lasciateli scolare. Disponeteli su un piatto guarnendo con le rimanenti fette di Soppressata di Calabria DOP , accompagnando con la crema di ceci. Servire caldo. Preparazione 30 minuti, cottura 30 minuti, difficoltà facile. Vino consigliato rosso

*INVOLTINI DI CAPOCOLLO DI CALABRIA DOP 
Ingredienti per 4 persone: 12 fette di Capocollo di Calabria DOP, g 150 di caprino fresco, olio extravergine di oliva, erba cipollina, prezzemolo, sale e pepe. 
In una terrina mettete il caprino. Salate e pepate, aggiungete erba cipollina e prezzemolo precedentemente sminuzzati. Amalgamate il formaggio e gli aromi. Prendete una fetta di Capocollo di Calabria DOP. Spalmatevi la mousse al caprino. Arrotolatela e chiudetela con uno stuzzicadenti. Procedete così anche per le altre fette. Immediatamente prima di servite passare gli involtini un minuto in padella con olio.
Preparazione 20 minuti, difficoltà facile. Vino consigliato rosso

*CONIGLIO AL FORNO CON PANCETTA E CARCIOFI 
Ingredienti per 4 persone.
Per il coniglio: 1 coniglio (circa kg 1,5), 4 carciofi, 100 g di pancetta, 1 bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d'aglio, 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine, prezzemolo, sale e pepe.
Per la marinatura: 1 rametto di rosmarino, 2 spicchi d'aglio, aceto. 
Pulite accuratamente il coniglio, sciacquatelo sotto acqua fredda corrente e asciugatelo con un panno. Steccatelo quindi con la pancetta tagliata a bastoncini e mettetelo a marinare per 12 ore con l'aceto, il rosmarino e gli spicchi d'aglio affettati, girandolo di tanto in tanto per insaporirlo bene. Pulite i carciofi, privateli della barba interna ed eliminate le foglie esterne più dure. Tagliateli a tocchettini e insaporiteli con un trito d'aglio e prezzemolo. Salate, pepate e farcite con questo composto il coniglio scolato dalla marinata.
Cucitelo con spago da cucina e adagiatelo su una teglia da forno con l'olio d'oliva. Fatelo rosolare per qualche minuto a fiamma viva, salate e pepate, aggiungete il vino bianco, togliete dal fuoco e proseguite la cottura in forno a 180°C per circa 50 minuti, avendo cura di non far asciugare troppo la carne e aggiungendo eventualmente altro vino. Sfornate e servitelo ben caldo, tagliato a fette.
Preparazione 40 minuti, cottura 60 minuti, difficoltà media. Vino consigliato rosso

*SCALOPPINE DI MAIALE TIEPIDE ALLA SICILIANA
Chef Augusto Celata
Ingredienti per 4 persone: 400 g di fettine di filone di maiale, 250 g di peperoni rossi e gialli, 150 g di zucchine, 150 g di melanzane, 100 g di pomodoro, 50 g di cipolla, 50 g di olio d'oliva, 20 g di aceto di vino bianco, 20 g di farina bianca.
Preparazione: Pulire le verdure e, tenendole separate, tagliarle a pezzetti piccoli. In una padella ben calda soffriggere la cipolla con 30 g di olio; aggiungere i peperoni e le zucchine, salare e cuocere a fuoco vivo per 4-5 minuti girando spesso le verdure per evitare che si brucino. Aggiungere le melanzane, l'uvetta, i pinoli e continuare la cottura per altri 3 minuti, spruzzare con aceto, coprire e ritirare dal fuoco.
Salare e infarinare le fettine, cuocerle in una padella ben calda con l'olio rimasto, per meno di un minuto a lato. Ritirarle dal fuoco e disporle in un piatto di portata fondo mescolandole con le verdure, coprire con prezzemolo tritato ed una macinata di pepe. Lasciar intiepidire e insaporire per qualche tempo prima di servire.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter