Toscana

Estate Toscana

​La Bella Estate in Toscana, quella autentica

Toscana Promozione Turistica ha presentato alla stampa a Milano un ricco calendario di eventi sul territorio toscano, dalla costa all’entroterra, un susseguirsi di appuntamenti che richiamano l’interesse dei moltissimi turisti - quest’anno si prevedono quasi 2 milioni di arrivi in più rispetto al 2017, secondo le stime provenienti dall’ultima indagine condotta da SL&A Turismo e Territorio.

Riconfermando e superando il successo della passata stagione, le previsioni, illustrate da Stefano Landi, presidente SL&A, evidenziano una crescita nelle prenotazioni alberghiere, oltre a quelle rivolte agli stabilimenti balneari e alle agenzie immobiliari, mostrando un rafforzamento dei parte di mercati esteri, tra i quali spiccano Belgio e Francia. Prenotazioni per lo più online, e comunque sempre a favore del contatto diretto con il cliente.

Un trend positivo confermato dall’Assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo: "Quella che presentiamo oggi è una stagione sulla quale abbiamo aspettative molto positive. L’estate 2018 in Toscana riteniamo possa andare ancora meglio della precedente e questo crescente gradimento dei turisti che scelgono la nostra regione per le loro vacanze è lo stimolo da anni di diversificare la nostra offerta. Non possiamo rimanere ancorati al passato che ha reso famosa la Toscana e le tante toscane dei territori nel mondo, dobbiamo reinventare e rendere nuove mete turistiche consolidate e valorizzare ciò che c’è nei territori che è ancora poco conosciuto, ma dalle molteplici potenzialità.

La scommessa è governare i grandi flussi destagionalizzando e spalmarli sulle polarità attrattive di cui è ricca, incentivando la nascita di prodotti o pacchetti turistici specifici. La parte del leone naturalmente la farà la costa, ma invito i nostri potenziali visitatori a voler scoprire la nostra terra anche al di fuori delle mete classiche andando a cercare sempre qualcosa in più. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!" 
L‘agenda di eventi propone quindi iniziative legate a grandi passioni per tutte le età, spaziando dall’arte alla musica di ogni genere, dal trekking e cycling alla fotografia, dalle rivisitazioni storiche al tema Fantasy, sino alle sagre enogastronomiche, un connubio perfetto tra antico e moderno, tradizione e innovazione continua, per soddisfare un pubblico sempre più ampio, attirando sempre più i giovani e stimolando chi conosce già la destinazione.

E infatti, così descrive una Toscana che va oltre la tradizione, Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione Turistica: "La Toscana protagonista dell'Estate 2018 è una Toscana sempre più lontana dalla banalità dello stereotipo. Una regione dove, accanto ai 'grandi classici' della sua offerta turistica come il mare e le città d'arte, stanno emergendo prodotti turistici innovativi come quelli legati ai grandi festival musicali, al turismo outdoor e attivo o alle rievocazioni storiche. Una Toscana fuori dal main-stream turistico, autentica. Ma soprattutto, quello che stiamo registrando, è un trend che ci dimostra come in questi anni la Toscana sia stata in grado di reinterpretarsi, raccontandosi al mondo attraverso nuovi itinerari capaci di portare il turismo, in particolare quello dei Millennials e dei Second Comers, su tutto il territorio regionale. E a questo fenomeno si lega anche la crescita dei turisti che, in questo 2018 dedicato al cibo italiano nel mondo, sempre di più vengono in Toscana attirati dalla nostra enogastronomia. Un prodotto della nostra offerta che, mai come questa estate, si presenta ricco di appuntamenti e suggestioni". 

Una Toscana quindi che si rinnova di anno in anno, superando i concetti tradizionali di vacanza “mare e città d’arte”, punti di forza del successo indiscusso da anni, ma ampliando così la gamma di proposte in aree tematiche più specifiche, con una conseguente crescita di interesse, tra i motivi di viaggio previsti per questa stagione, per prodotti turistici innovativi, legati all’enogastronomia, agli eventi, al cicloturismo. 



Cinque mesi per una Bella Estate in Toscana

Sette giorni al via. L’estate toscana è ormai alle porte. Si comincia il 21 giugno con Toscana Arcobaleno d’Estate, un’occasione ormai consolidata per festeggiare l’inizio dell’estate e della stagione turistica toscana. E poi avanti tutta fino a novembre per un ultimo tuffo nelle acque di Capraia dove a fine ottobre si tiene la Sagra del Totano, evento locale divenuto negli anni un must per gli amanti del mare e della nautica.

Nel mezzo: centinaia di eventi che per altrettanti percorsi che dalla costa, epicentro ideale di una estate toscana più ricca che mai, vi porteranno alla scoperta del territorio toscano da punti di vista inediti. Guarderete la Toscana dai pendii dell’Appennino per un’esperienza detox nell’incanto delle tre tappe dello Slow Travel Fest il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta: Lunigiana Folks & Family (15-17/06), Camaiore Trekking & Climbing (14-16/09) e Monteriggioni Walks & Talks (21-23/09). Il culmine della vacanza detox per ripartire alla grande!

Salterete e vi emozionerete con i grandi concerti dei quattro festival rock che animano l’estate toscana: Firenze Rocks, Lucca Summer Festival, Pistoia Blues e Musart. Senza trascurare l’interessantissimo Festival delle Colline nella zona di Prato o, nelle stesse zone, il Settembre Pratese. Mentre gli amanti della lirica potranno sognare sulle note del Festival Puccini, dedicato al grande compositore e che dal 6 luglio al 26 agosto si tiene ogni anno nel bellissimo teatro all’aperto che affaccia sul Lago di Massaciuccoli. E poi la grande fotografia d’autore con Cortona On The Move – Festival Internazionale di Fotografia e le anteprime di FuoriSerie, il primo festival dedicato alla serialità televisiva che si terrà in Maremma dal 22 al 24 giugno.

Gli amanti dei fumenti e del Fantasy potranno dirigersi a Vinci, la città di Leonardo, dove dal 27 al 29 luglio si tiene la Festa dell’Unicorno. Mentre per chi vuole farsi travolgere dalla contagiosa allegria dei saltimbanchi la tappe obbligate saranno Castagneto Carducci per l’edizione 2018 di Sognambula, il festival dedicato al teatro di strada che si tiene a fine agosto; Mercantia a Certaldo o Effetto Venezia a Livorno. E poi rilassarsi con gli speciali aperitivi di Un’Altra Estate che dal 19 luglio al 9 settembre animeranno 7 borghi, dall’Isola d’Elba a Colonnata. Senza dimenticare le Giostre Medievali che accendono le piazze toscane da Arezzo a Massa Marittima, AD 1398 a Volterra, il Giugno Pisano con la Luminara di San Ranieri. O i Pali Marinari, come quello dell’Argentario.

Per concludere con le tante occasione dedicate agli amanti dell’arte che questa estate potranno vivere, tra gli altri in programma, anche un evento veramente unico: la mostra Nel segno di Leonardo. La tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi, un evento che lascerà tutti con il fiato sospeso perché al centro di un emozionante allestimento multimediale ad alta tecnologia verrà esposto uno dei dipinti più celebri e ‘contesi’ dell’arte italiana del Cinquecento. Il tutto nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia. Ma ecco un assaggio degli eventi che vi aspettano in questa Bella Estate in Toscana

 

GIUGNO 2018

 

14-17 Firenze Rocks

Sarà un’estate piena di musica rock di primo livello quella di Firenze, che vedrà arrivare in città un battaglione di star internazionali da  far invidia alle più rocchettare tra le capitali europee, in pochi mesi  si potrà ascoltare la musica di Foo Fighters, Iron Maiden, Ozzy Osbourne, Judas Priest, Avenged Sevenfold: sarà insomma un’edizione super heavy, la seconda del Firenze Rocks,  alla Visarno Arena nel parco delle Cascine nel giugno del 2018.

http://www.firenzerocks.it/ 

15-17 Slow Travel Fest | Lunigiana Folks&Family

Un’edizione dello Slow Travel Fest Folks&Family ricca di esperienze outdoor per le famiglie e per gli amanti della natura. Escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo. Trekking fluviali, percorsi avventura. Racconti, concerti, spettacoli e laboratori all’aria aperta.

http://www.slowtravelfest.it/ 

15-17 Cacciucco Pride | Livorno

Il cacciucco “orgoglio” della cucina labronica, torna per il terzo anno consecutivo ad essere celebrato in una tre giorni il 15, 16 e 17 giugno con il Festival “Cacciucco Pride” edizione 2018. Il piatto tipico della cucina livornese a base di pesce e dal sapore forte e intenso sarà celebrato in tutta la città: nelle piazze, sul mare, lungo i Fossi a bordo di battelli, al Mercato Centrale, al Mercato Ittico, all’Acquario Comunale, al Molo Mediceo ed in banchina, come in tantissimi ristoranti e trattorie che lo proporranno nella varie versioni, tradizionale e rivisitata, ma sempre rispettando criteri di qualità e di utilizzo dei prodotti del territorio.

https://www.cacciuccopridelivorno.it/ 

16 Luminara di San Ranieri | Pisa

Nella notte del 16 Giugno, dedicata a San Ranieri, il Patrono della città, Pisa si accende di migliaia di lumini di cera che disegnano i contorni di palazzi e ponti creando un effetto suggestivo ed unico che sembra riportare il visitatore indietro nel tempo.

Circa 70.000 lumini vengono posizionati in bicchieri di vetro incastonati in telai di legno dipinti di bianco, detti “biancheria“, costruiti sull’architettura di palazzi, ponti, chiese e torri che si affacciano sui lungarni. 

http://www.giugnopisano.com/ 

21-24 Toscana Arcobaleno d’Estate | Toscana

Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e con la partecipazione del quotidiano La Nazione, organizza la sesta edizione di Arcobaleno d’Estate, un’occasione ormai consolidata sul territorio per festeggiare l’inizio dell’estate e vivacizzare fin dall’inizio i mesi caldi della stagione turistica. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 21 al 24 giugno 2018 ed avrà come idea e leitmotiv “La prima cosa bella”

www.arcobalenodestate.it

22-24 FuoriSerie | Maremma

In Maremma nasce un nuovo festival di serie tv. L'appuntamento è dal 22 al 24 giugno con la prima edizione di FuoriSerie, il nuovo festival che tra Orbetello, Grosseto e l'azienda agricola La Parrina ospiterà proiezioni, incontri e mostre dedicate a un fenomeno che sta ridisegnando i confini del racconto per immagini. FuoriSerie vuole indagare questo mondo in ebollizione con un occhio di riguardo al «made in Italy» che sta conquistando le platee internazionali. Tra gli eventi in programma l'anteprima assoluta di “Flash”, pilota per serie tv scritto e diretto da Valerio Vestoso, vincitore del Premio Solinas La Bottega delle webseries.

23/06-26/06 Lucca Summer Festival

Dal 23 giugno al 26 luglio quattordici notti di musica nella città toscana patria del rock. Quest’anno i primi due nomi annunciati in line-up sono stati quelli degli Hollywood Vampires (7 luglio), supergruppo formato Johnny Depp, Alice Cooper e Joe Perry degli Aerosmith, e dei King Crimson (25 luglio) in una delle sette date previste in Italia nel 2018. Alla line-up si sono aggiunti i Gorillaz (12 luglio), Nick Cave & The Bad Seeds (17 luglio), Lenny Kravitz (18 luglio) e Queens of the Stone Age (23 giugno). Attesissimo il super show di Roger Waters che si terrà l’11 luglio nel palco montato appositamente sotto le mura. Il concerto si preannuncia spettacolare e le presenze promettono di bissare il successo dell’anno scorso con i Rolling Stones.

http://www.summer-festival.com/ 

30 Nottilucente a San Gimignano | Our Common Future

Con il tema Our Common Future, sabato 30 giugno torna per il settimo anno Nottilucente, la Festa della cultura promossa nell'ambito delle politiche giovanili dal Comune di San Gimignano e realizzata da Culture Attive. Il proposito quest’anno è riconoscere la cosciente partecipazione della collettività a questa festa come la forza di una piccola comunità della cooperazione, artefice e responsabile del proprio futuro, fattiva fautrice dei 17 Obiettivi scadenzati fino 2030 nell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile approvata nel 2015 dalle Nazioni Unite. 

30/06 - 30/09 Nel segno di Leonardo | Castello di Poppi

Prendete uno dei borghi più belli d’Italia, il tocco del genio, la storia rocambolesca di un’opera ancora sotto tanti aspetti avvolta nel mistero e il gioco è fatto! Dal 30 giugno al 30 settembre presso le scuderie del Castello di Poppi in Casentino, prima valle dell’Arno, va in scena la mostra Nel segno di Leonardo. La tavola Doria dagli Uffizi al Castello di Poppi, promossa e organizzata dal Comune di Poppi in collaborazione con la Galleria degli Uffizi.


 LUGLIO 2018

 

1/07 – 03/08 Festival delle Colline | Prato

39° edizione del Festival delle Colline di Poggio a Caiano (Prato) World and alternative music festival immerso nel verde dei parchi e delle ville toscane. Tra gli ospiti di questa edizione Sergio Caputo e Calexico.

http://www.festivaldellecolline.com/

4-16 Pistoia Blues Festival

Ci sarà anche Gianna Nannini tra gli artisti che animeranno l'edizione 2018 del Pistoia Blues Festival, presentata dal Comune di Pistoia, dall'Associazione Blues In e Live Nation. La rocker senese salirà sul palco di piazza Duomo il 16 luglio. Gli altri nomi in cartellone sono Graham Nash il 4 luglio, James Blunt il 13 luglio, Steve Hackett sabato 14 luglio e Alanis Morissette il 10 luglio.

http://pistoiablues.com/

5-7 / 13-15 Monteriggioni di torri si corona

La Festa medievale di Monteriggioni, giunta quest'anno alla sua XXVIII edizione è ormai riconosciuta come una fra le più importanti e longeve rievocazioni storiche del nostro Paese.

http://www.monteriggionimedievale.com/

6/07 - 25/08 Festival Puccini | Torre del Lago

Il Festival Puccini di Torre del Lago è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d’Italia e l’unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.

https://www.puccinifestival.it

11-15 Mercantia | Certaldo

Mercantia è il festival dell'Arte di Strada più famoso in Italia. Superata la soglia della 30esima edizione, Mercantia, il Festival che più di ogni altro ha fatto conoscere il teatro di strada in Italia, si rinnova in apertura del quarto decennio e da "Festival internazionale del teatro di strada" con la 31° edizione diventa "Festival internazionale del Quarto Teatro" e si svolgerà come sempre a Certaldo (Firenze), da mercoledì 11 a domenica 15 luglio 2018. Ci saranno sempre, in programma, quasi 100 tra eventi e spettacoli e 400 diversi artisti che ogni sera si esibiranno: teatro, street band, parate, danza, arti visive e altro ancora.

http://www.mercantiacertaldo.it

12/07 – 30/09 Cortona On The Move | Festival Internazionale di Fotografia

Cortona On The Move è un festival dedicato a chi ama la fotografia e a chi in essa cerca emozioni. Ogni anno diamo spazio a voci e visioni che possono aprire il cuore e la mente. L’ottava edizione del festival che si terrà dal 12 luglio al 30 settembre a Cortona, e come ogni anno porterà mostre, eventi e incontri con i grandi protagonisti della fotografia internazionale.

http://www.cortonaonthemove.com/ 

17-28 MusArt Festival 2018 | Firenze

Roberto Bolle, Chick Corea, Jethro Tull, Ermal Meta, le Orchestre della Toscana e del Maggio Musicale Fiorentino: solo alcuni protagonisti di Musart Festival 2018, rassegna fiorentina in programma dal 18 al 28 luglio nella centralissima piazza della Santissima Annunziata, trasformata per il terzo anno in un elegante teatro all’aperto, con ampia visibilità da ogni seduta.

https://www.bitconcerti.it/festival-musart-2018.html

19/07 - 9/09 Un’Altra Estate | 7 borghi toscani

Un'altra estate" è una manifestazione itinerante con cui la Regione Toscana intende valorizzare e animare l'estate turistica toscana con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione della Fondazione Sistema Toscana, di Vetrina Toscana, della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici e del quotidiano Il Tirreno. Una rassegna in 7 tappe, che quest'anno sarà ospitata in altrettante piazze dislocate lungo la costa o nelle immediate vicinanze, valorizzando angoli suggestivi dei borghi toscani: 19/07 Marciana Marina (Isola d’Elba); 26/07 Chianni (Pisa); 2/08 Pitigliano;9/08 Piombino; 23/08 Montecarlo di Lucca; 30/08 Colonnata (Carrara); 9/09 Vinci (evento di chiusura).

27-29 Festa dell'Unicorno | Vinci

Il festival dedicato al Fantasy più grande d'Italia. La città, completamente chiusa al traffico e allestita in aree tematiche, si trasforma in una quinta scenica d’eccezione per elfi, maghi, pirati e creature fantastiche. Un susseguirsi di spettacoli, giochi di ruolo, concerti, contest, cosplay, tornei e conferenze con importanti autori e disegnatori di fumetti italiani e con protagonisti del fantasy internazionale.

www.festaunicorno.com


AGOSTO 2018

 

1-5 Effetto Venezia | Livorno

Torna anche quest’anno la festa più partecipata dell’estate livornese, Effetto Venezia, la grande kermesse estiva che per cinque serate animerà il cuore antico della città, il quartiere de La Venezia, caratterizzato da ponti e canali navigabili. Palcoscenico ideale per spettacoli di musica, teatro, installazioni, animazione di strada e giochi di luce, La Venezia vedrà dunque riaccendere su di sé i riflettori per il 31°anno consecutivo, mettendo in campo il fervore artistico della città, la sua voglia di ritrovarsi e di godere delle bellezze architettoniche che il quartiere custodisce.

https://www.livorno-effettovenezia.it/

12-19 Volterra AD 1398

Volterra A.D. 1398 si immerge ancora una volta in due palcoscenici unici: il centro storico, con gli austeri palazzi e le piazze, e il Parco Archeologico, dominato dalla Fortezza Medicea. Il clou della manifestazione è la “Giornata di festa nell’anno Domini 1398”, domenica 12 e 19 Agosto, da mattina a notte. In questa occasione rivive una città medievale del 1398 con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione unica per immergersi, quasi per magia, nell’atmosfera del medioevo, in una delle più belle città della Toscana. Il centro storico si anima di un passato mai sopito e di spettacoli ricchi di colori e musiche, mentre nel parco archeologico prende vita la campagna: il villaggio con i suoi abitanti, i pastori, l’eremo dei frati, gli animali domestici e gli accampamenti militari accoglieranno i visitatori che potranno assistere a spettacoli d’armi e falconeria. Uno spazio sarà dedicato ai bambini.

http://www.volterra1398.it/it/

19 Trail dell'Amiata

Torna il Trail dell’Amiata. Gli amanti del trail running protagonisti su vecchie mulattiere e sentieri immersi nei castagneti e nella faggeta. Correre in piena estate nei boschi dell’Amiata è una esperienza da non  perdere.

http://www.amiatarunners.com/

25-27 Sognambula | Castegneto Carducci

Sarà dedicata al “Sogno della Leggerezza” la terza edizione di “Sognambula – Festival del Teatro… in strada”, il 25, 26, 27 agosto, nel borgo di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. Un Festival unico nel genere poiché si snoda attorno ad un tema conduttore che è quello del sogno; aspetto che favorisce la dimensione teatrale delle esibizioni, che seguono tutte un unico disegno drammaturgico e si articolano in un medesimo sfondo scenografico.

http://www.sognambula.it/

30/08 – 03/09 Settembre Pratese

settembre la città di Prato indossa il suo abito migliore mostrando le sue qualità: l'amore per la tradizione e per la propria storia, l’attitudine al contemporaneo e la voglia di stare nelle piazze più belle del centro storico con tutti coloro che qui vivono, lavorano, studiano e con i molti turisti che scelgono di visitarla.  Intorno alle storiche celebrazioni dell’8 Settembre, infatti, ormai da qualche anno, il festival, con la sua grande varietà di eventi musicali, sportivi, iniziative legate al gusto e ai sapori, ma anche manifestazioni dedicate a bambini e ragazzi, si è affermato come appuntamento fisso per tutti i pratesi e non solo.

http://www.settembreprato.it/


                         SETTEMBRE 2018

Palio della Balestra

“Che si balestri il palio!” è la frase che il 9 Settembre 2018 darà inizio alla secolare sfida tra gli armati di Sansepolcro e Gubbio. Un’ottantina di Balestrieri si alterneranno sui banchi di tiro per centrare con le loro verrette la bulletta del corniolo, il centro esatto del bersaglio.

http://www.valtiberinaintoscana.it/it

15-16 Slow Travel Fest | Camaiore Hike & Climb 

Camaiore Hike & Climb è il festival dedicato alle attività outdoor che più caratterizzano il territorio attorno alla città e delle Alpi Apuane. Camaiore, infatti, è una delle località in Italia più apprezzate per gli appassionati di arrampicata e un punto privilegiato per programmare escursioni alla scoperta del territorio e della Apuane.

http://www.slowtravelfest.it/

21-22 Slow Travel Fest | Monteriggioni Walks & Talks

Slow Travel Fest di Monteriggioni è il festival del viaggio lento che da quattro edizioni trasforma per tre giorni questo affascinante borgo murato nella piccola capitale culturale dell’intera Via Francigena e dello stile di viaggio slow.
http://www.slowtravelfest.it/ 

OTTOBRE 2018

 

22/09 - 7/10 Tuscany Walking Festval | Arcipelago Toscano

Perché il Festival del Camminare nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano? Perché da sempre all’Elba ci si sposta a piedi, ma anche su ogni isola dell’Arcipelago Toscano si può camminare con soddisfazione. Salire i pendii, scendere lungo le vallate, raggiungere la costa, attraversare la macchia, inoltrarsi lungo gli antichi viottoli con passo spedito in gruppo e in allegria, diventa un modo coinvolgente e salutare per trascorrere il tempo libero.

https://www.tuscanywalkingfestival.it/

31/10 - 4/11 Sagra del Totano | Capraia

La Sagra del Totano è un appuntamento imperdibile e dal 2000 offre agli appassionati e affezionati, l’occasione di assaggiare i gustosi Totani (così i capraiesi chiamano i calamari). L’appuntamento consiste di due eventi principali: la Gara di Pesca al Totano che prevede varie categorie di partecipanti – a terra e a mare - per barche a vela e a motore. La partenza delle quasi 100 barche è un evento spettacolare. Altrettanto divertente e la pesatura dei totani pescati che viene effettuata al termine della gara sulla banchina del Porto

http://www.sagradeltotano.it/

 

Una Bella Estate in Toscana prosegue su…

www.visittuscany.com


 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter