Prevenzione

Dietetica e sport

SUCCESSO DEL MASTER ON-LINE SU NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA ALLO SPORT

Riconosciuto con il patrocinio della FIDAL, di “Atletica è Salute” e di altre 6 tra associazioni e organismi

Notevole successo per il primo Master on-line in Italia su Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche che punta così a colmare un deficit nell’offerta formativa a distanza in un settore che sta riscuotendo un notevole interesse: è sempre maggiore la richiesta di esperti da parte dei praticanti di attività sportiva di ogni disciplina e livello. Il recente patrocinio ottenuto dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), sicuramente una delle Federazioni di maggior tradizione, importanza e seguito del mondo sportivo italiano, è il segno tangibile dell’interesse suscitato e della serietà del progetto.
La Federazione sportiva ha anche inserito il Master nei circuiti del progetto “Atletica è Salute”, iniziativa volta alla promozione del gesto atletico come modello di lotta alla sedentarietà per tutti i cittadini, a sua volta patrocinata da Ministero della Salute e CONI.
Questi ultimi presigiosi riconoscimenti si sommano ai diversi altri patrocini concessi al Master in questo primo anno di corso: IO.NET (Italian Obesity Network), Fondazione ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), FITA (Federazione Italiana Taekwondo), OTAN (Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari), “Le Università per Expo 2015” Comitato Scientifico del Comune di Milano.
Successo anche numerico: a un anno dal lancio sono già 21 gli iscritti al Master in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport con background e titoli di studio universitari diversificati. Un quarto degli alunni è in possesso di una laurea in Dietistica, seguiti da laureati in Scienze Motorie e in Farmacia. I restanti alunni provengono poi da altre tipologie di studio, non solo del campo medico: Biologia Applicata, Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive, Scienze della Natura Umana, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze della Nutrizione Umana, Medicina e Chirurgia, Biologia, ma anche in Economia Aziendale e Pubbliche Relazioni.

Il Master di I livello in Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport è oggi l’unico nel panorama formativo che consente di acquisire le conoscenze necessarie alla gestione di problematiche alimentari e nutrizionali applicate all’ambito sportivo per soggetti sani (amatori e non) e per soggetti con diagnosi di patologie metaboliche (es. diabete) e/o funzionali (es. cardiopatie, miopatie). Altri professionisti, in possesso di altre lauree, ma ugualmente interessati a tali argomenti, troveranno in questa offerta formativa i mezzi adeguati per acquisire valide e concrete conoscenze su temi spesso trattati in forma contradditoria.
“Spesso si ha a che fare con pseudo-specialisti e pseudo-nutrizionisti che si presentano come esperti del settore, consigliando diete e generi di alimentazione senza averne le competenze sufficienti e con il rischio di conseguenze negative o addirittura pericolose
– così il coordinatore del Master, Maurizio Battino, Professore Associato di Biochimica dell'Ateneo Marchigiano e direttore dell’Area di Salute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana –. Vogliamo  fornire il nostro contributo per cercare di risolvere questo deficit formativo e formare grandi professionisti con eccellenti capacità. Questo master on-line, primo del genere in Italia, offre inoltre il vantaggio di  poter seguire una ricca e specifica formazione gestendola in modo autonomo ed individuale, rendendo così le necessarie attività di apprendimento e approfondimento compatibili con le esigenze dettate dalla propria professione”.
Il Master online di I livello in Nutrizione e Dietetica Applicata allo Sport, con iscrizioni sempre aperte e strutturato in 9 moduli, esami e progetto finale (Tesi), poggia sullo strumento innovativo del Campus Virtuale. Grazie ad esso lo studente, seguito da un tutor personalizzato, potrà realizzare e complementare gli studi intrapresi con il materiale didattico ricevuto al proprio domicilio, collegandosi al portale Internet dei corsi quando lo ritiene necessario, con la possibilità ad esempio di accedere alle domande di autovalutazione con soluzioni e commenti, partecipare a forum e condividere esperienze con alunni di tre diversi continenti. Il titolo di Master ottenuto è riconosciuto a livello internazionale.
Per informazioni visitare il sito www.funiber.it, scrivere a univpm@funiber.org o chiamare il numero 071 2204160 (Università Politecnica delle Marche – Facoltà di Medicina).

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter