Nuovo Test

Faber 244

IL NUOVO CORSO FAD ECM “ALLERGIA MOLECOLARE 2” DEGLI ESPERTI CAAM SCREENING E VERIFICA ETICHETTE ALIMENTARI
COSÌ I MEDICI SFIDANO LE ALLERGIE

Negli ultimi 30 anni aumentato di sette volte il numero di soggetti allergici: sono 9 milioni di italiani. Dagli allergologi i consigli per colleghi e cittadini: «Attenzione alle molecole contenute nei “Big 8” ovvero latte, crostacei, pesce, arachidi, soia, uova, noci e grano»

Il professor Adriano Mari (presidente CAAM): «Attraverso il corso specialisti e medici di famiglia possono acquisire sempre più familiarità con l’allergologia molecolare e con le nuove tecniche di esecuzione dei test di laboratorio Già in cantiere una nuova FAD sulle potenzialità delle nanotecnologie con l’innovazione del test FABER 244»

Massimo Tortorella (presidente Consulcesi Group): «Solo per i nostri medici corsi ECM gratuiti di qualità per essere in regola con la scadenza del triennio formativo obbligatorio di dicembre 2016.
Il provider Sanità in-Formazione all’avanguardia sulla FAD grazie alle potenzialità del web. Aggiornamento semplice e coinvolgente con la grande novità dei Film Formazione»

Oltre nove milioni di italiani in questi giorni stanno facendo i conti con le allergie, in particolare con quelle più aggressive: quelle alle graminacee e alla parietarie. In generale, in Italia, negli ultimi 30 anni è aumentato di sette volte il numero di soggetti che soffrono di sintomatologie allergiche, passando dal 4% al 30% della popolazione. Tra i soggetti più colpiti ci sono i bambini, ma il fenomeno è sempre più esteso e alimentato da fattori di rischio come clima e inquinamento. Un ruolo fondamentale, insieme alla prevenzione attraverso gli screening, è giocato dalle novità terapeutiche e dalla massima attenzione nei confronti delle molecole contenute nei “Big 8”:  si tratta dei prodotti alimentari le cui fonti allergeniche vanno obbligatoriamente indicate nelle etichette perché sono costituiti da proteine resistenti al calore e alla digestione, in grado di comportarsi da allergeni sensibilizzanti a livello gastrointestinale. In particolare si fa riferimento a latte, crostacei, pesce, arachidi, noci, grano, uova e soia. Proprio per questo è sempre più importante che il personale sanitario sia adeguatamente formato e sempre aggiornato e che i cittadini siano correttamente informati.

In questo senso va il nuovo corso FAD (Formazione a Distanza), curato da CAAM (Centri Associati di Allergologia Molecolare) dal titolo “Introduzione all’allergologia molecolare 2” realizzato dal provider accreditato Age.Na.S. Sanità in-Formazione in collaborazione con Consulcesi. Il corso, disponibile gratuitamente sulla piattaforma www.corsi-ecm-fad.it mette a disposizione tre crediti ECM (Educazione continua in medicina) per assolvere all’obbligo formativo triennale e affronta tematiche di grande interesse sociale con i vantaggi della formazione a distanza.

«Con questo nuovo corso FAD, il secondo sul tema con contenuti aggiornati – spiega il professor Adriano Mari, presidente di CAAM e referente scientifico del corso –, puntiamo a  portare i professionisti a conoscere la moderna allergologia molecolare, ormai stabilmente la base di partenza per un corretto approccio diagnostico e terapeutico alle malattie da allergia. È importante che sia lo specialista che il medico di famiglia acquisiscano familiarità non solo con le nuove tecniche per l’esecuzione dei test di laboratorio in micro e ora anche in nanotecnologia con il test FABER 244 (vedi scheda) a cui sarà dedicato il prossimo corso, ma soprattutto facciano propri i nuovi concetti che derivano dall’allergologia molecolare. Questa, da almeno dieci anni, rappresenta, infatti, lo strumento indispensabile, completo, sensibile e personale della diagnostica di malattie come l’allergia alimentare, l’asma, la rinite, l’orticaria, permettendo di individuare con precisione l’agente scatenante dei sintomi».

«Grazie alla professionalità e alla competenza dei professionisti e delle associazioni coinvolte, Consulcesi e Sanità in-Formazione mettono a disposizione un catalogo di corsi, il più ricco del web, di assoluta qualità. Collaborazioni di prestigio come quella con il CAAM – sottolinea il presidente di Consulcesi Group, Massimo Tortorella – fanno sì che i medici possano contare su un aggiornamento di elevata caratura scientifica. In più la nostra formazione, grazie alle tecnologie utilizzate, sfruttando le potenzialità del web e della FAD, consente di assolvere all’obbligo di legge, mettendosi così in regola con la scadenza del triennio formativo di dicembre 2016, in maniera semplice, veloce e coinvolgente. Abbiamo introdotto una metodologia innovativa, attraverso i Film Formazione e i corsi in lingua, capace in breve tempo di conquistare il mondo medico e attirare l’attenzione di istituzioni e media. Per informazioni sul corso è possibile contattare il numero verde 800.122.777 o consultare il sito www.consulcesi.it».

LA SCHEDA/DALLA MICROTECNOLOGIA ALLA NANOTECNOLOGIA
NASCE “FABER”: ORA TEST SU 244 PREPARATI ALLERGENICI DIVERSI SCREENING PRECOCE E PIÙ PRECISO, SENZA RINCARI PER I PAZIENTI

La diagnostica allergologica in laboratorio fa un nuovo salto di qualità passando dalla microtecnologia alla nanotecnologia. Dalla collaborazione tra l’inventore austriaco del primo test in microtecnologia (MacroarrayDx), con i tre gruppi di esperti italiani in preparazioni allergiche molecolari e non (IBBR-CNR), di clinica allergologica molecolare (CAAM), e di information & communication technology applicata all’allergologia (ADL) è nato il test FABER 244, il test di seconda generazione della diagnostica di laboratorio delle malattie da allergia.

Il FABER 244 permette di eseguire test per 244 preparati allergenici diversi, includendo tutte le maggiori e più rare fonti allergeniche permettendo un profiling preciso di ogni soggetto indipendentemente dalla sua età (da 0 a 100 anni) e dalla patologia. Oltre che strumento di diagnosi, per la sua completezza e sensibilità, FABER 244 si pone come il test per lo screening precoce delle malattie da allergia. La presenza di fattori di rischio familiari o la presenza di sintomi sospetti di allergia trovano oggi in FABER 244 lo strumento migliore per iniziare un iter diagnostico efficace e sicuro. Un primato particolare del test FABER 244, e della tecnologia moderna su cui si basa, è quello di offrire la più avanzata diagnostica allergologica allo stesso costo di un test di prima generazione.

In combinazione con il test FABER 244 è stato reso disponibile il primo visualizzatore dinamico di test: CDRS. Questo strumento permette al paziente la visualizzazione dei risultati dei propri test con commenti dinamici e informazioni che si aggiornano e si arricchiscono automaticamente dalle banche dati del CAAM-ADL.
Il test FABER 244 consolida gli obiettivi raggiunti con i test di prima generazione e ne espande le potenzialità e l’uso, sia nella diagnosi di routine che nella ricerca più avanzata.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter