Torino da scoprire
Torino da scoprire
“ Ecco una città secondo il mio cuore.”
F. Nietzsche.
Torino è capoluogo di Provincia della regione Piemonte, città importante per molti aspetti, dalla storia all’Industria e al commercio, si allunga sorniona ed elegante tra il fiume Po e le spettacolari Alpi.
Prima chiamata “Taurasia”, villaggio abitato dai cosiddetti Taurini, popolo celto-ligure del V secolo circa, poi accampamento dei guerrieri romani, fino a prima capitale d’Italia nel 1861. Una lunga storia da scoprire senza fretta, passo dopo passo, per lasciarsi meravigliare e sorprendere dalle tantissime bellezze che questa città offre.
Strano a dirsi… ma se chiedete in giro di Torino, vi risponderanno che è una città fredda ed incolore, cosa che non corrisponde a verità. Basta vedere le luci che illuminano il lungofiume, le piazze ed il Castello del Valentino di notte, oppure le miriade di luci e le speciali luminarie che nel periodo natalizio splendono, come una cascata di stelle, per contraddire giudizi così avventati.
Ma Torino è molto di più, e sta al visitatore compiere il viaggio nelle pieghe della storia, nelle pagine della letteratura e dei personaggi, un lungo percorso che si snoda anche attraverso i diciotto chilometri dei suoi portici. Scoprirete che nei suoi caffè un po’ fumosi, s'intrecciano storie che la fantasia suggerisce e la realtà conferma… in un caffè come questo un personaggio di un racconto di Giuseppe Tomasi di Lampedusa narra il suo amore tutto umano per la sirena Lighea; poco più in là, nel tempo e nello spazio, Natalia Ginzburg tra le pagine del suo “Lessico Famigliare” racconta un Cesare Pavese inedito presentandolo come si presenta un amico, un Filippo Turati innamorato, storie di uomini e di donne che qui hanno vissuto, che hanno camminato sotto questi portici dove il vento d’inverno s’infila sottile insinuandosi nei colletti dei cappotti, accarezzando cappelli e annodando i capelli…
Da dove iniziare?
Perché da qualche parte pure bisogna incominciare. Lasciatevi cullare dall’alba torinese, fatta di luci morbide e malinconiche, in quell’ora del giorno in cui la città si sveglia. La mattina a Torino inizia nei suoi caffè, qualcosa di più di quello che vi immaginate, perché costituiscono vera e propria cultura.
Infatti non a caso i locali e caffè storici sono molto numerosi e raffinati, e visitarli, oltre al piacere di una buona colazione con cui iniziare la giornata, vi farà fare un salto indietro nel tempo. Allora, come ci si sente a stare seduti nello stesso posto occupato da letterati, o dove politici intavolavano accese discussioni? Alexandre Dumas ha iniziato così molte sue mattinate torinesi, un esempio da seguire…
Un itinerario alla scoperta di Torino non può che partire dal rappresentativo centro storico della città, ampio ed affascinante. Una passeggiata a piedi toccherà sicuramente luoghi unici quali Piazza Castello, dove sorge una splendida dimora di sfarzo reale, Palazzo Madama, così chiamato perché amavano soggiornarvi le consorti dei sovrani, per poi proseguire verso palazzo Reale; la ricchezza di palazzi di Torino e dintorni vi stupirà e vi avvolgerà. Lasciate fare, è solo una delle tante magie, di quella “corona di delizie” che sono le residenze reali di recente proclamate “patrimonio dell’umanità”.
Indubbiamente, poi, parlando di Torino, viene subito alla mente uno dei suoi simboli più noti, la cosiddetta Mole Antonelliana, edificio simbolo della città con la sua incredibile cupola, recentemente inaugurata Museo del Cinema.
40 Musei per tutti i gusti…
La parola museo deriverebbe da “Casa delle muse”, e Torino rappresenta sicuramente una “grande casa”, con i suoi oltre 40 musei, in grado di offrire un panorama culturale che tocca in modo approfondito praticamente tutti gli interessi, che la rendono una città viva culturalmente, una città per tutti, dove ognuno ha la possibilità di trovare quello che più lo incuriosisce.
Dall’antico Egitto all’Arte contemporanea, Torino è una continua sorpresa.
Il Museo Egizio è, dopo il museo del Cairo, il più importante al mondo sulla storia dell’antico Egitto, e custodisce un numero interessante di antichi reperti e di mummie, insieme alla celebre Statua di Ramses II importantissimo faraone.
Il Museo Nazionale del Cinema
Per gli amanti del cinema, un museo davvero particolare ed imperdibile.Il Museo che è sito all’interno della Mole, non poteva trovare città più adatta per nascere: Torino infatti è stata, a cavallo tra Ottocento e Novecento, importantissimo cuore palpitante della cinematografia italiana. Un museo davvero particolare ed unico, che sorprende, non solo perché il visitatore può immergersi in una atmosfera da film, ma perché è un museo interattivo tutto da scoprire.
Il Museo Nazionale Dell’Automobile
Anche le Automobili hanno una loro storia e a Torino più che mai. Sembra giusto allora che abbiano anche un loro museo, che documenti cambiamenti e modifiche di un mezzo che tutti oggi sono abituati ad utilizzare, ma che all’epoca in cui è nato rappresentava una vera conquista. Qui gli appassionati potranno vedere almeno 160 autovetture esposte per soddisfare le loro curiosità.
L’arte al Castello di Rivoli e al Gam
Antico e moderno, ma in questo caso si farebbe meglio a dire contemporaneo, si abbracciano nella spettacolare scenografia dell’antico Castello di Rivoli che nelle sue sale ospita un importantissimo museo di Arte Contemporanea, dove ammirare nello stesso tempo uno scorcio di vita dei nobili dell’epoca e le opere indimenticabili di artisti che hanno fatto la storia, mentre al GAM, sigla che indica la Galleria Civica d’Arte Moderna, e Contemporanea ci si può immergere nel mondo da sogno di Chagall, o nelle visioni stravaganti di Picasso.
Il Museo del Risorgimento Italiano
All’interno del Barocco Palazzo Carignano ha sede l’affascinante museo del Risorgimento, e gli appassionati di storia non potranno che soffermarsi ammirati dinanzi allo studio di Camillo Benso, conte di Cavour, fedelmente ricostruito con gli arredi originali dell’epoca.
Le Chiese e la Sindone. Le Chiese Gemelle
Il sacro telo della Sindone, che secondo la tradizione riporterebbe l’immagine di Cristo, è conservata a Torino dal 1578, tra mille vicende, nel Duomo della città.
Spettacolari poi sono le due chiese gemelle, San Carlo e Santa Cristina, che sembrano essere l’una lo specchio dell’altra e poi ancora chiese di confraternite, bellissimi edifici dall’esuberanza tutta barocca. La bellissima Chiesa della Gran Madre di Dio, splendido edificio sacro dedicato alla Madonna, o ancora l’affascinante e commovente Santuario della Consolata con la sua serie di ex voto.
Le notti di Torino
“Non avrei mai creduto che una città, grazie alla luce,
potesse diventare così bella.”
F. Nietzsche.
Merita un accenno particolare la notte torinese, animata da una serie di locali e luoghi affascinanti che accendono luci inaspettate ed intriganti nella notte. Torino è una città ove la luce riveste un’importanza davvero particolare, come testimonia l’originale iniziativa ormai ben collaudata che ogni anno sotto Natale illumina le vie con “Luci d’artista”.
Sui Murazzi, zona di muraglioni adiacente al fiume Po, la vita si anima di giovani in una atmosfera caratteristica di luci e suoni, atelier alternativi di artisti giovani.