Monferrato casalese
MONFERRATO
Il Monferrato Casalese ed i suoi Patrimoni Unesco
Il Monferrato si estende tra le province di Asti e Alessandria, in Piemonte, nel nord-ovest dell’Italia; il territorio si trova in una posizione favorevole, al centro del triangolo industriale tra Torino, Milano e Genova.
Il Monferrato Casalese, in particolare, si trova tra la pianura del fiume Po e le colline monferrine ed è costituito dalla città di Casale Monferrato (capitale storica) e da una sessantina di altri Comuni, con una popolazione complessiva di circa 110.000 unità. In questa porzione di territorio piemontese si trovano le componenti di ben due siti iscritti nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: il Sacro Monte di Crea (che rientra tra i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia) ed il Monferrato degli Infernot (che rientra tra i Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte).
La Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea è un esempio particolarmente affascinante di relazione fra natura, devozione e arte. Il Sacro Monte di Crea, che sorge su un luogo di antico culto mariano, è composto dal Santuario, da 23 cappelle (tra cui “La salita al Calvario” e “L’incoronazione della Vergine” – comunemente detta “Il Paradiso”) e da 5 romitori. Il complesso fu costruito fra il 1589 e il 1612, con un'ulteriore fase costruttiva negli anni venti dell'Ottocento ed è sede di un notevole patrimonio artistico in forma di sculture ed affreschi.
Il Monferrato degli Infernot è l'area caratterizzata dalla diffusione di una singolare tipologia di manufatto architettonico, l’Infernot, scavato in una peculiare formazione geologica presente solo nel Basso Monferrato, la cosiddetta Pietra da Cantoni. Nascono così appendici delle cantine, scavate e scolpite sotto le antiche abitazioni.
Nel Monferrato Casale è possibile svolgere attività all'aria aperta, dal trekking al cicloturismo e nordic walking, lungo le Aree Protette del Po Vercellese Alessandrino o tra le colline che regalano al territorio panorami mozzafiato in tutte le stagioni.
Per informazioni: www.monferrato.org, mondo@monferrato.org; Chiosco IAT - Informazioni Turistiche tel. 0142 444.330.
CASALE MONFERRATO
Casale Monferrato, una città ricca di storia, arte e cultura
Da non perdere: la Cattedrale di Sant’Evasio con lo splendido (e rarissimo) nartece consacrato nel 1107, il crocefisso romanico ed un ricco Museo Diocesano; la Sinagoga barocca, sorta nel 1595, considerata tra le più belle d’Europa, ed i Musei Ebraici, con una ricca collezione di artigianato liturgico e l’eccezionale esposizione di hanukkiod; il Museo Civico, che custodisce la Pinacoteca, allestita con circa 250 dipinti, sculture e ceramiche, e la Gipsoteca Bistolfi, con più di 170 sculture in gesso, marmo, bronzo dell’artista; il Castello del Monferrato, sede di mostre temporanee ed altri eventi nel corso dell'anno.
Il secondo weekend del mese si tiene Casale Città Aperta, con la possibilità di visitare siti di interesse turistico solitamente chiusi al pubblico.
Per informazioni: www.monferrato.org, mondo@monferrato.org; Chiosco IAT - Informazioni Turistiche tel. 0142 444.330.