Volandia
Museo del volo
VOLANDIA: PARCO E MUSEO DEL VOLO
Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia.
Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express.
Un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto.
Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.
Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio.
Ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo. Tutto questo a soli 30 minuti da Milano!
I PADIGLIONI:
ALA FISSA: Esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli ad elica fino ad arrivare ai moderni aerei con motore a reazione. Dal volo in mongolfiera, alle grandi imprese con il Bleriot XI e il Gabardini Idrovolante. Suggestive ambientazioni e il Douglas DC-3 Dakota, l’aereo che ha fatto la storia del trasporto passeggeri.
PADIGLIONE SPAZIO | PLANETARIO: L’universo a Volandia: cammina tra pianeti e satelliti, esplora la volta celeste con il planetario e rivivi tutte le missioni spaziali umane, i grandi astronauti, le loro tute e la capsula Apollo a grandezza naturale. Il padiglione Spazio- Planetario è gestito dalla Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate, FOAM13 e realizzato con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’European Space Agency e Finmeccanica.
LE FORME DEL VOLO: Presentazione generale delle forme del volo | volo a vela, ala fissa, ala rotante | attraverso i velivoli di eccellenza dell’industria aeronautica lombarda.
IL PRIMO VOLO A MALPENSA: Ricostruzione del primo volo sulla brughiera di Malpensa realizzato dal biplano Caproni Ca.1 (unico esemplare al mondo); il 27 maggio del 1910, si realizzò il sogno di Gianni Caproni.
OFFICINE CAPRONI: Ricostruzione dell’officina dove venivano costruiti i velivoli Caproni. L’azienda fu la prima ditta aeronautica italiana del ‘900.
ALA ROTANTE: L’impiego dell’elicottero in ambito civile e militare, dai più piccoli Autogyro agli enormi elicotteri dell’Esercito e della Marina.
AREA GIOCHI ESTERNA: Area attrezzata con giochi per i più piccoli a tema volo, spazi verdi con tavoli e panche per un rilassante picnic con vista su Malpensa.
AREA GIOCHI INTERNA: Area ludica con giochi per le diverse fasce di età, oltre ad una zona attrezzata per le feste di compleanno.
AREA SIMULATORI | BIBLIOTECA | SALA CONVEGNI: Zona dedicata alla simulazione del volo; biblioteca, archivio storico, sala convegni e proiezioni.
COLLEZIONE PIAZZAI: Esposizione della Collezione Piazzai, con oltre 1200 modelli in scala; dai pionieri del volo alla conquista dello spazio, tutti i velivoli più celebri.
IL FUTURO DEL VOLO: Dedicato alla storia di AgustaWestland e al Convertiplano -AW 609-, innovativo velivolo che unisce la flessibilità dell’elicottero con le prestazioni di un aereo.
MUSEO FLAMINIO BERTONI: Dedicato alla vita e alle opere del famoso designer automobilista varesino Flaminio Bertoni, il padiglione espone le automobili, i bozzetti e le sculture dell’artista.
MUSEO DEI TRASPORTI OGLIARI: La nuova area dedicata alla collezione di tram, locomotive, funicolari di proprietà della famiglia Ogliari, arricchisce Volandia rendendola dinamica e in continua evoluzione e divenendo così uno dei musei dei trasporti più grandi d’Europa.
Per informazioni: http://volandia.it
VOLANDIA PARCO E MUSEO DEL VOLO
Il più grande parco museo in Italia dedicato al volo, una vera sorpresa a due passi dall'aeroporto Malpensa, con collegamento pedonale diretto in 10 minuti.
Via Torrevento 15 - 21019 Case Nuove - Somma Lombardo VA
tel. 0331 23007 - info@volandia.it
Dove mangiare e acquistare prodotti del Parco Ticino
RISTORO E BOTTEGA NEL PARCO TICINO
Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonato Pozzolo
Via E. De Amicis n.s. - 21015 Tornavento VA
tel. 0331 1818245 - exdogana@gmail.com - www.exdogana.it
Nel ristorante con lo chef Daniele Azzola e le ospitali Gabriella e Marta, insieme per sostenere e promuovere questo luogo immerso nella natura, dove il cibo è sicuramente a km zero, anzi a metri zero.
Questo è anche un punto base per conoscere il Parco e le attività che vi si possono fare, oltre a visitare il Museo agricolo con la Sala dei Sassi e la Sala dei Semi.