Montecatini terme

Montecatini Terme

Montecatini è la città del benessere, con i suoi stabilimenti termali che ne fanno uno dei maggiori centri d’Europa di remise en forme. L’acqua come elemento di vita e benessere: è in questa accezione che le Terme di Montecatini, da più di 600 anni, si lasciano vivere e godere. Qui acqua significa bellezza e relax, equilibro e salute.
Le falde acquifere di Montecatini si trovano ad 80 metri di profondità, e le acque nel lento cammino verso la superficie si arricchiscono di sostanze e sali minerali indispensabili per la bellezza e la salute dell’organismo umano.
Se la natura fa la sua parte con i suoi potenti mezzi millenari, le mani esperte e professionali dell’uomo non sono da meno: qui si può scegliere tra acqua-gym, fanghi, acqualux, sauna, bagno turco, terapie estetiche, massaggi subacquei, massaggi sottopioggia, docce filiformi, aromaterapia, cure idropiniche, inalazioni, idromassaggi, solarium, ecc.
Le Terme Montecatini rappresentano il regno ideale della salute e del benessere.

Montecatini Terme, a mezz’ora d’autostrada da Firenze e dal Mar Tirreno, è al centro di una stupenda valle contornata d’olivi e di fiori, di vegetazione rigogliosa, d’antichi borghi e casali: un’oasi di pace in uno dei più suggestivi e tipici paesaggi della Toscana.
E’ facilmente raggiungibile con mezzo proprio (l’A11 la collega alla rete autostradale), con autolinee, per ferrovia e con gli aeroporti di Pisa e Firenze che assicurano un facile collegamento con tutto il mondo.

Associare Montecatini alle terme è semplice, non sempre invece si sa che tipi di terapie vi si praticano.
Le acque termali di Montecatini sono note da secoli e la città ha saputo consolidare questa fama sulla base di una seria ricerca scientifica, divenendo uno dei maggiori centri europei di remis -en- forme.
Alle tradizionali terapie termali per il trattamento delle affezioni del fegato, apparato digerente e ricambio, ha unito moderne ed appropriate tecniche di terapia preventiva e riabilitativa nelle affezioni reumatiche, articolari e post traumatiche. Ha affiancato ai tradizionali servizi terapeutici un’offerta integrata di servizi legati anche al relax, all’estetica ed all’attività sportiva.
Moderni e sontuosi stabilimenti termali consentono di praticare i vari trattamenti: bibita delle acque, bagni, fanghi, piscina termale, cure inalatorie, cure eudermiche e di bellezza, cure ginecologiche, fisioterapia, ginnastica medica, massaggi. Le grotte sudatorie naturali di Monsummano Terme ne costituiscono un valido complemento terapeutico.
Il Centro Excelsior offre servizi e trattamenti esclusivi: trattamenti dimagranti e modellanti (elettrostimolazioni, raggi infrarossi); trattamenti antistress (sauna, bagno turco, haman, massaggio rilassante); soft, pack (bagno di fango vergine paleomarino di Montecatini, ai sali Tamerici, alle alghe brune e gel); trattamenti anticellulite tonificanti (pressoterapia, crioterapia, massaggio sottopioggia, tonificazione cutanea viso-corpo e bagno con olio essenziale).

Il Padule di Fucecchio rappresenta un residuo dell’insenatura del mare pliocenico in cui il processo di riempimento si sarebbe verificato con minore intensità. Il valore di questo territorio, oltre che dalla varietà degli scorci offerti all’alternarsi di vaste distese alberate ad argini, canneti e canali, deriva anche dalla presenza di una flora e di una fauna difficilmente osservabili altrove e conserva anche oggi alcune nicchie ecologiche in cui sussistono le condizioni favorevoli alla crescita di essenze assai caratteristiche. Fanno da cornice al cratere del Padule le colline del Montalbano, i borghi della Valdinievole e la Svizzera Pesciatina. 

La Valdinievole e Pinocchio
A tutto ciò si aggiungono numerosi altri motivi d’interesse per il visitatore. Il comprensorio della Valdinievole offre infatti l’opportunità di caratteristici itinerari naturalistici e culturali, a partire dalla zona umida de Palude di Fucecchio fino a tutta la zona collinare di Pescia. Di grande suggestione sono i centri storici del montalbano: da Vinci, terra di Leonardo, a Montevettolini, feudo dei principi Borghesi, oltre ai castelli della Valdinievole, tra cui quelli di Montecatini Alto, Buggiano, Vellano e Collodi, patria del famoso burattino Pinocchio.
Da non perdere, inoltre, la storica città di Pescia, centro florovivaistico di fama europea, la cui biennale del fiore ospita i migliori operatori e presenta le novità del settore. Per chi ama la tradizione, infine, un suggerimento: tra un fiore e l’altro, a Pescia, oltre alla caratteristica piazza del mercato, si trova un museo della carta, ricercata dagli artisti per la stampa delle loro opere e per i volumi di grande pregio.
La zona è anche ricca di ristoranti e agriturismi, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina toscana, conditi con l’ottimo olio d’oliva che nella zona è di qualità particolarmente elevata.

Ma Montecatini non è solo Terme…
250 alberghi di varie categorie, ne fanno una delle maggiori località termali e turistiche d’Europa. Imponenti strutture congressuali la qualificano come città ideale per convegni, anche a carattere internazionale.
La felice ubicazione della città offre inoltre la possibilità di interessanti escursioni nell’arco della giornata, nelle più belle località artistiche e turistiche della Toscana: Firenze, Siena, Pistoia, Pisa, Lucca, San Gimignano, Volterra, Isola d’Elba, la Riviera della Versilia, Collodi, le stupende colline di ulivi del Montalbano, della Valdinievole e di Pescia, Montecatini Alto collegata con la funicolare, il Padule di Fucecchio.
Un campo di golf –uno dei più suggestivi della regione- a 18 buche che si sviluppano lungo un percorso immerso nelle colline e nel verde, ippodromo, minigolf, tiro al piattello, campi da tennis, piscina olimpionica, campo di calcio, palazzetto dello sport, teatri, cinema, dancings, allietano il soggiorno degli ospiti e soddisfano le esigenze della clientela di ogni età.

Il Golf Club

Il Montecatini Golf Club possiede uno dei campi più suggestivo della regione Toscana, 18 buche che si sviluppano su un percorso immerso nelle colline e nel verde.
Il paesaggio che si apre di fronte al giocatore varia ad ogni buca ed ogni volta è una nuova poesia per i profili che si susseguono e per i colori che si sovrappongono. A cominciare dalla Club House, edificio di alto pregio storico ed architettonico. Sorge infatti su antichi insediamenti etruschi, e il suo nucleo iniziale risale all’anno 1000 a.C. Ma soprattutto il campo, il cui tracciato, aperto tutto l’anno, segue la conformazione collinare e si estende su un percorso di 18 buche Par 72, per una lunghezza totale di 5857 metri per gli uomini e 5127 per le donne. Le buche, che sembrano ogni volta perdersi nella macchia, riemergono tutte insieme una volta giunti al numero 9, quando lo sguardo si perde nel verde degli ulivi che segnano i delicati dog legs dei fairways e i margini del campo. Due laghi in corrispondenza delle buche 5,10, e 18 rendono ancor più suggestivo il paesaggio ed eccitante il gioco.
Tornando nel centro cittadino, gli appassionati di questo sport, e chiunque volesse avvicinarsi per la prima volta al golf, possono inoltre utilizzare il nuovissimo campo pratica realizzato all’interno del parco termale. Una perla verde dove apprendere in distensione.


 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter