Lucca

Lucca: città dell'Arborato Cerchio

Lucca, all'estremità del territorio etrusco, città fondata dai romani, capitale della Tuscia e poi della libera Repubblica, rinomata per la seta e per la sua tradizione musicale (ha dato i natali a Puccini) è un vero scrigno d'arte, per l'architettura romanica e la scultura, chiusa e conservata dalla Cerchia delle Mura, che sono uniche al mondo.

Lucca, fra le città-stato della Toscana, è la sola ad avere conservato la propria indipendenza fino al 1847. Testimonianza unica della gelosa cura con cui il patriziato lucchese ha difeso la libertà della "Civitas", restano le sue intatte Mura (XVI-XVII sec.), dal perimetro di km 4,250, con 10 baluardi, una piattaforma e gli spalti ancora in parte conservati e restaurati. Nel tessuto medievale della città murata emergono i monumenti d'arte e di storia delle varie epoche, come l'Anfiteatro Romano, la Basilica di S. Frediano, la piazza e la Chiesa di S. Michele, il Duomo di S. Martino col Volto Santo e la tomba di Ilaria del Carretto scolpita da Jacopo della Qurcia, la Torre dei Giunigi, Via Fillungo, il Palazzo Ducale in piazza Napoleone, testimonianze ultime del Principato di Lucca.

Prodotti tipici della Lucchesia e Garfagnana
Farro della Garfagnana I.G.P. Il farro è un antichissimo cereale. Era uno dei piatti preferiti dei Romani, che lo usavano addirittura per nutrire le loro legioni. Scomparso quasi ovunque, sopravvive in Garfagnana, dove viene ancora brillato in antichi molini di pietra. E viene regolarmente usato per fare un'ottima minestra e le inimitabili torte dal gusto piccante. Oggi il farro comincia ad essere riscoperto e conosciuto anche fuori dalla sua terra d'origine. Nella cucina tradizionale, il farro trova vari impieghi, anche se il più noto e interessante è l'utilizzo come primo piatto. Per questo specifico uso, il farro della Garfagnana possiede peculiarità non riscontrabili nei farri di altre provenienze. La minestra di farro, piatto tipico della Garfagnana, oltre ad essere prelibata, risulta di particolare beneficio per l'organismo umano. Per tutelare l'autenticità dell'origine del farro della Garfagnana, la Comunità Montana della Garfagnana ha ottenuto l'Indicazione di Origine Protetta (I.G.P.) e ha costituito nel suo seno un comitato di controllo e promozione.
L'olio extravergine delle Colline Lucchesi, che a partire dalla campagna olivicola 97/98 usufruisce della "Menzione Geografica" nell'ambito della Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) "Toscano", è un olio unico per la perfezione del sapore (fruttato di oliva al giusto punto di maturazione, intensa sensazione di dolce, piccante accennato), del colore (giallo dorato con rilessi verdi) e dell'aroma complessivo.
Vini D.O.C. Colline Lucchesi e Montecarlo: le nuove tecniche di vinificazione e di imbottigliamento hanno esaltato i pregi originari di questi ottimi vini, che i Fiorentini e i Pisani apprezzavano e consumavano in abbondanza già nel '400.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter