Itinerari di fede
Vie della Fede
Sulle vie della fede nelle terre dei Malatesta
La luce dell’alba si stende delicatamente sui contorni delle cose, rende più brillanti gli ori e le decorazioni, nella luce quasi irreale di un mattino qualunque, nello spazio ben scandito dell’importantissimo tempio Malatestiano di Rimini, illustre esempio dell’architettura del Rinascimento, realizzato da un abile architetto che lasciò opere meravigliose e puntuali trattati, Leon Battista Alberti.
All’interno, è conservato un vero capolavoro della storia dell’arte italiana, una commovente crocifissione realizzata da Giotto, dove il Cristo appare con il capo abbandonato dolcemente su una spalla, i capelli che ricadono in avanti, il torace segnato dalle costole che traspaiono sotto la pelle quasi trasparente.
All’interno del Tempio sono visibili altri importanti dipinti d’arte sacra, come opere di Piero della Francesca, uno dei maestri della prospettiva italiana, bassorilievi di Agostino di Duccio e dipinti del Vasari.
Non bisogna però dimenticare che questo luogo di raccoglimento voluto da Sigismondo Malatesta, signore di Rimini nel 1400, costituisce uno spazio che è esso stesso una preziosa testimonianza di fede, che meraviglia e stupisce per il biancore dei suoi marmi, per la preziosità della struttura.
Santa Chiara
La Chiesa di Santa Chiara è costruita in stile neoclassico, e si trova sita nelle vicinanze dell’Arco di Augusto, ma la vera particolarità che viene gelosamente custodita all’interno delle mura di santa Chiara è indubbiamente un’immagine sacra che ha un significato davvero particolare per i fedeli, un’immagine davvero commovente della Vergine con le belle mani intrecciate sul cuore, che nel 1850 ha mosso gli occhi.
S. Maria della Colonnella
Anche questo edificio è stato realizzato per onorare una miracolosa immagine della Madonna, ed il secolo XVI l’ha vista nascere, in una purezza di forme tutta Rinascimentale.