Emilia Romagna
Regione Emilia Romagna
Questa meravigliosa regione si trova nel cuore dell’Italia e fa da ideale cerniera tra la parte continentale e la parte peninsulare dello stivale. I suoi confini sono a nord il fiume Po, a est il mare Adriatico ed a ovest l’Appennino. Tante le suggestioni e le attrattive di questa regione dall’incredibile varietà paesaggistica che deve il suo nome alla Via Emilia, costruita nel 187 a.C. per unire la leziosa Piacenza, situata a nord-ovest sulle rive del Po, alla solare Rimini affacciata a sud-est sul mare Adriatico. Lungo l’itinerario che unisce le due città, tanti tesori d’arte attendono il visitatore: Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena (col suo centro storico Patrimonio dell’Unesco) e poi ancora Parma, Ravenna e Reggio Emilia.
Anche la natura è incontrastata protagonista della regione: dalla tranquillità delle vette appenniniche, dai parchi e le grandi aree protette del Delta del Po, si passa alla Riviera Adriatica, con nomi come Cattolica, Riccione, Cesenatico, Cervia e Comacchio dove tra sport, relax e tanto divertimento, ci si può anche deliziare con tutto il sapore delle specialità gastronomiche locali.
Il territorio dell’Emilia Romagna, sia le aree pianeggianti che quelle collinari, è vocato da secoli alla coltivazione di uve pregiate. D’altra parte, l’arte di produrre vini in questa regione risale ai tempi degli Etruschi, dei Celti e dei Romani.