Miele

Torna Mielemente: il primo e unico Mercatino di Natale dedicato al mondo del miele

Dopo il debutto nel 2023, torna dal 6 all’8 dicembre a Montelupone, in provincia di Macerata, MIELEMENTE, il primo e unico Mercatino di Natale interamente dedicato al mondo del miele e a tutto ciò che viene realizzato con il nettare degli dei, prodotto in Italia in ben 60 diverse tipologie. 

Quattro aree – food, beverage, cosmesi ed editoria – per scoprire dolci da tutta la Penisola, aceto, grappa, birra, vino, prodotti per viso, corpo e capelli, libri per tutte le età. 

Un weekend nel cuore del suggestivo borgo marchigiano tutto da gustare e da vivere grazie a un fitto calendario di eventi collaterali per tutta la famiglia, per esplorare il mondo dell’apicoltura attraverso laboratori e incontri. E con Mielemente Degustando, sabato e domenica, degustazioni guidate di miele e formaggi e salumi marchigiani. 

Prevista anche una mostra, “L’apicoltura nelle Marche, una storia tutta italiana” che evidenza come l’apicoltura marchigiana sia stata da fine ‘800 protagonista dell’evoluzione dell’apicoltura nel nostro Paese e la presentazione del libro “L’apicoltura in Italia – storia e biodiversità”, curata dal Professor Ignazio Floris e pubblicata dall’Università di Sassari. 

Infine, anche un cocktail contest per giovani bartender in collaborazione con gli Istituti Alberghieri delle Regioni Marche e Umbria per premiare il cocktail al miele più creativo. 

Per tutte le informazioni, per conoscere il programma delle iniziative (in continuo aggiornamento)

e per suggerimenti di alloggi, bar e ristoranti: Mielemente https://apimarche.it 

Montelupone fa parte de Le Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani. Fin dalla sua nascita, nel 2001, Le Città del Miele collabora, a livello regionale e provinciale, con il mondo dell’apicoltura sviluppando un’agenda nazionale di eventi promossi e sostenuti dalle Città associate. Un impegno che, nell’arco di vent’anni, è stato fondamentale per la conoscenza dei mieli e che ha consentito a più di 5 milioni e mezzo di consumatori di conoscere, degustare e scoprire la qualità e la diversità dei numerosi e diversi mieli italiani. www.cittadelmiele.it

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter