Australia
Australia – idee di viaggio
Idee di viaggio in Australia per un turismo sostenibile e responsabile, mirato a proteggere e valorizzare l’ambiente naturale e culturale delle destinazioni. Un modo di esplorare che rispetta la biodiversità, le tradizioni e le comunità locali, sostenendo al contempo la conservazione e lo sviluppo del patrimonio naturale mondiale.
- Untamed Escapes - Il gruppo di tour di lusso Untamed Escapes realizza avventure tialor made e private che esplorano le terre selvagge e incontaminate del South Australia, del Western Australia e delle regioni del Top End nel Northern Territory. Dal 2004, il gruppo ha intrapreso un Percorso verso la Rigenerazione- Roadmap Towards Regeneration , un'iniziativa pubblica che comprende collaborazioni, attività di conservazione e programmi di alfabetizzazione culturale in tutte le aree di attività.
- Fun Over 50 Holidays - Con il programma Our People & Planet Program, Roadmap Towards Regeneration incoraggia i partecipanti a collaborare con organizzazioni sostenibili nelle destinazioni dei loro viaggi. Tutti i pacchetti, rivolti a viaggiatori over 50, includono collaborazioni con aziende che condividono la stessa filosofia; dal 2014, hanno compensato 9.032 tonnellate di CO2-e.
- Discover Aboriginal Experiences - Il collettivo Signature Experiences Collective comprende oltre 200 operatori turistici di proprietà delle First Nation, offrendo ai viaggiatori esperienze autentiche che permettono di esplorare la cultura tradizionale in un contesto moderno, dalle zone remote alle città, con attività che variano da poche ore a diversi giorni.
Esperienze First Nations
- Wajaana Yaam Adventure Tours, North Coast, New South Wales - Un tour con i discendenti dei primi canoisti australiani nelle acque idilliache di Coffs Harbour. Wajaana Yaam offre tour in paddle boarding e kayak lungo tre corsi d'acqua del Parco Marino delle Isole Solitarie e ha aperto la prima scuola bilingue del New South Wales.
- Black Card Cultural Tours, Brisbane / Meeanjin, Queensland - BlackCard Cultural offre uno sguardo moderno sulla cultura dei First Nations, invitando i visitatori a scoprire la città di Brisbane e South Bank con guide che condividono apertamente gli aspetti della cultura indigena.
- Koorie Heritage Trust, Melbourne / Narrm, Victoria - Nel 2024, il Koorie Heritage Trust ha ampliato i suoi spazi nel Birrarung Building a Federation Square, promuovendo e celebrando le culture e le antiche vie di connessione dei popoli dei First Nations del sud-est dell'Australia.
Soggiorni esclusivi
- Orpheus Island, Queensland - Situato al largo della costa settentrionale del Queensland, Orpheus Island Lodge è certificato da EcoTourism Australia. Con 810 pannelli solari e una donazione di 50 dollari per ogni soggiorno a favore del programma Reef Keepers, l'isola è un modello di sostenibilità.
- Capella Lodge, Lord Howe Island, New South Wales - Sull'isola Patrimonio Mondiale Lord Howe, il Capella Lodge offre una lussuosa esperienza eco-sostenibile con un’impronta ecologica ridotta, integrando il fascino di una casa sulla spiaggia australiana con panorami mozzafiato.
- Bells at Killcare, Central Coast, New South Wales - A soli 90 minuti da Sydney, Bells at Killcare unisce lusso e sostenibilità con l'apertura di nuovi lodge ecologici e un approccio incentrato su compostaggio organico e un menu con ingredienti del proprio orto.
Esperienze di riconnessione con la natura
- Scenic Rim Trail, Queensland - Gestito da Spicers Retreats, il percorso di quattro giorni Scenic Rim Trail copre 60 km attraverso creste montuose e foreste pluviali Patrimonio dell'Umanità, con alloggi eco-sostenibili e pasti gourmet.
- Valley of the Giants Treetop Walk, Denmark, Western Australia - Il percorso Valley of the Giants Treetop Walk è ora accessibile anche a persone con disabilità, permettendo a tutti di vivere la maestosità dei tingle trees secolari.
Esperienze oceaniche
- Museum of Underwater Art - Questo museo subacqueo, con installazioni di Jason DeCaires Taylor, offre formazione per la conservazione della barriera corallina alle comunità locali, e il pubblico può unirsi per immersioni o adottare un corallo online.
- Stazioni di ricerca scientifica - Isole come Lizard Island e Heron Island ospitano Lizard Island Research Station e Heron Island Research Station; i visitatori possono incontrare scienziati e conoscere le loro ricerche d'avanguardia.
- Dreamtime Dive and Snorkel - Offrendo un’esperienza culturale e storica unica, Dreamtime Dive and Snorkel esplora il legame indigeno con la barriera corallina risalente a 60.000 anni fa.
Esperienze a contatto con la wildlife
- Moonlit Sanctuary, Mornington Peninsula, Victoria - Un santuario che ospita oltre 70 specie endemiche, dove i visitatori possono apprendere di più sulla fauna locale e diventare “guardiani per un giorno”.
- Wildlife Wonders, Apollo Bay, Victoria - Sulla Great Ocean Road, Wildlife Wonders offre passeggiate guidate con conservazionisti che spiegano le particolarità ecologiche degli Otway Ranges.
- Devils @ Cradle, Cradle Mountain, Tasmania - nel parco nazionale Patrimonio dell’Umanità, Devils @ Cradle c’è un centro di conservazione per i diavoli della Tasmania, sono previste visite diurne e notturne, i cui proventi finanziano progetti per la tutela della specie.
Destinazioni ECO Destination Certification di Ecotourism Australia
- Port Douglas e la Daintree Forest nel Queensland tropicale sono le prime destinazioni al mondo a ricevere la certificazione ECO Destination Certification di Ecotourism Australia, riconoscendo oltre 500 operatori che promuovono la vitalità della foresta pluviale di Daintree, la zona umida Patrimonio Mondiale e la Grande Barriera Corallina, tutelando al contempo le connessioni culturali dei popoli locali delle Prime Nazioni.