Cristian Bertol
Cristian Bertol
Cucina dal 1984, quando, a soli 11 anni, il padre lo volle al suo fianco durante i primi anni di gestione del ristorante. Inizia così la sua storia, storia che continua tuttora, storia che è diventata la stessa di ORSOGRIGIO ristorante.
Cristian studia in Trentino, ma presto amplia i suoi orizzonti e volge lo sguardo fuori regione. Fra il 1990 e il 1992 lavora in Lombardia, Veneto e Toscana accumulando competenze in ristoranti di assoluto rilievo nazionale e internazionale.
L’esperienza italiana si rivela presto proficua: a 18 anni varca i confini nazionali e dà inizio a una serie di interventi professionali di assoluta rilevanza. Sono gli anni di Parigi, New York e Miami, di Göteborg per la Famiglia Reale svedese, del Brasile, del Cile, della Colombia e dell’Argentina, di Salisburgo e dei corsi per l’alta società austriaca a Vienna e Strasburgo, delle collaborazioni con Gualtiero Marchesi e della cucina per Henri Chenot.
Dal 2001 entra a far parte con l’età minima ammessa dei Jeunes Restaurateurs D’Europe restando tuttora assieme al gemello Renzo parte del team più giovane di tutta l’Europa.
Dal 2007 è ospite fisso del programma RAI “La prova del cuoco”.
Dicembre 2015: viene riconfermata la stella Michelin per il decimo anno consecutivo.
CRISTIAN BERTOL INTERPRETA MELINDA CON UNA RICETTA SPECIALE PER LE FESTE
Mele Melinda perfette anche per il menù di Natale. Parola di chef Bertol
Le mele Melinda sono ideali sia in ricette dolci che salate.
La loro naturale dolcezza e la speciale croccantezza si sposano perfettamente con una moltitudine di ingredienti il cui sapore viene esaltato dall’abbinamento con questi speciali frutti del Trentino.
Cristian Bertol, chef trentino tra i più apprezzati sia dalla critica enogastronomica che dal grande pubblico, è da sempre legato al suo territorio. Ne conosce perfettamente gli ingredienti e i sapori, che interpreta con estro creando piatti che parlano di tradizione in chiave moderna. Così è per le mele Melinda, alimento speciale, ingrediente versatile che in occasione delle feste chef Bertol ha reso protagoniste in una ricetta speciale: dalla loro semplice e genuina bontà deriva l’esclusiva raffinatezza di questa proposta griffata Bertol.
Due i tipi di mele Melinda usati in questa ricetta.
Mela Golden Delicious DOP, la preferita dalle famiglie italiane: sapore perfettamente in equilibrio tra dolcezza e componenti acidule, polpa compatta, croccante e succosa.
Mela Renetta Canada DOP, la più raffinata, con la buccia irregolare giallo verdastra, spesso rugginosa. È ricchissima in polifenoli, i potenti anti-ossidanti alleati della nostra salute.
PETTO D’ANATRA MARINATO AL SUCCO DI MELA CON INSALATINA DI CAVOLO CAPPUCCIO
E MELA GOLDEN CON SPICCHI DI MELA RENETTA CARAMELLATA di Cristian Bertol
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Per la marinatura
- 1 bicchiere di succo di mela.
- 25 grammi di zucchero
- 25 grammi di sale
- 1 petto d’anatra di 250g;
- 3 mele golden a dadini
- 3 mele renette a spicchi
- 1 noce di burro
- un cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiai di citronette (composta di olio d’oliva, sale, succo di limone e senape)
- 200 g di cavolo cappuccio tagliato finemente
Mettere il petto d’anatra in una marinatura composta di succo di mela, zucchero e sale per 5 giorni. Ogni giorno girare il petto d’anatra sul lato opposto. Una volta completata la marinatura, tagliarlo a fettine sottili con l’affettatrice. Unire al cavolo cappuccio tagliato finemente la citronette e i dadini di mela golden creandone un’insalatina.
Caramellare in una padella antiaderente gli spicchi di mela renetta con la noce di burro e lo zucchero semolato. Impiattare disponendo gli spicchi di mela caramellata a raggiera attorno ad un bouquet di cavolo cappuccio con golden a dadini e adagiare le fettine di petto d’anatra sull’insalatina.
Spolverare a piacimento con del prezzemolo fresco tritato.