Picciridda

Picciridda - Con i piedi nella sabbia

Tratto dall'omonimo romanzo di Catena Fiorello


Data di uscita:05 marzo 2020
Genere:Drammatico
Anno:2019
Regia:Paolo Licata
Attori:Marta Castiglia, Lucia Sardo, Tania Bambaci, Katia Greco, Ileana Rigano, Federica Sarno, Maurizio Nicolosi, Loredana Marino
Paese:Italia
Durata:95 min
Distribuzione:Satine Film
Produzione:Alba Produzioni, Panoramic Film, Moonlight Pictures, con il sostegno di Sicilia Film Commission

TRAMA PICCIRIDDA - CON I PIEDI NELLA SABBIA
Picciridda - Narra la storia di Lucia, una bambina di undici anni affidata dai genitori - costretti ad emigrare in Francia in cerca di lavoro -, a nonna Maria, una donna severa e apparentemente incapace di manifestare i propri sentimenti. Maria non parla con la sorella da anni e impedisce alla piccola Lucia di frequentare la famiglia di quest'ultima senza però svelare mai il motivo di tanta ostilità.
Un monito che Lucia, per ingenua curiosità e apertura verso il prossimo, finisce invece per disattendere, arrivando in prima persona, e a caro prezzo, a confrontarsi con il terribile segreto di cui la nonna aveva tentato invano di proteggerla.
Ma sarà proprio grazie a quella nonna dai modi bruschi e sbrigativi, tanto amata ma a volte anche odiata e temuta, che Lucia riuscirà infine a risollevarsi, imparando a crescere con dignità e forza lasciandosi alle spalle i fantasmi del passato.

Picciridda non è una storia vera,ma è ispirata ad innumerevoli storie realmente accadute in quegli anni e in quei luoghi, ed è ovviamente denuncia a vicende che accadono costantemente in qualsiasi parte del globo.
La forza interpretativa di Lucia Sardo e Marta Castiglia, esprimono una intensità emotiva che travalica lo schermo, e imprimono nello spettatore grandi emozioni.

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter