Olea Dulcis
FRANTOIO BONAMINI IN GARA A OLEA DULCIS 2024 CON IL SUO PANETTOLIO
Il Frantoio Bonamini quest’anno è tra i protagonisti della manifestazione nazionale Olea Dulcis 2024 che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre 2024 al Palazzo Ex Fabbrica di Lugnano in Teverina (TR). Sabato 30 novembre si terrà un convegno riservato a giornalisti e operatori di settore. La manifestazione sarà invece aperta al pubblico domenica 1° dicembre con ingresso gratuito dalle 15:00 alle 20:00.
Organizzato da Witaly (Servizio Antispam ha rilevato un possibile tentativo di phishing da "newsletter.mailpiu.com" witalymag.com), Olea Dulcis nasce nell’ambito del progetto Campus Olea Mundi, nel comune di Lugnano in Teverina una collezione unica al mondo che raccoglie oltre 1.200 varietà di ulivi di varie cultivar provenienti da tutta Italia e da tante altre nazioni d’oltreoceano. L’evento è stato pensato per promuovere e diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva per le sue doti di sostenibilità, valore alimentare, salutistico, paesaggistico e per incentivarne l’utilizzo nella pasticcieria tradizionale come materia prima vegetale di alta qualità.
I DOLCI DELLE FESTE CON L’OLIO EVO: BONTÀ E SALUTE
I dolci con l’olio extravergine d’oliva rappresentano una scelta sostenibile, perché l’olio EVO nasce nel territorio d’appartenenza, favorendo una filiera locale e rispettosa dell’ambiente. Utiliz
zarlo significa difendere i valori e le produzioni locali, rafforzando l’identità territoriale e contribuendo a preservare le tradizioni gastronomiche di una regione. L’olio EVO è anche una scelta che sposa i principi salutari della dieta mediterranea, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi benefici.
Per i professionisti del settore, l’utilizzo dell’olio EVO rappresenta un’opportunità per approfondire una tipologia di prodotto che oggi può sembrare di nicchia, ma che ha tutte le potenzialità per diventare un elemento distintivo. Questa scelta non è solo una questione di immagine ma in prospettiva può portare ricadute positive sul fatturato, aprendo nuove strade di mercato.
Olea Dulcis in questo senso vuole essere anche un’occasione di confronto e network per costruire un movimento di professionisti del settore che vogliano contribuire all’affermazione di un nuovo stile di pasticceria che rimanga tradizionalmente dolce e buona, ma che sia allo stesso tempo più salutare e rispettosa delle esigenze dei consumatori moderni.
UN EVENTO RICCO DI APPUNTAMENTI
La manifestazione Olea Dulcis offre al pubblico un programma ricco e diversificato che celebra l’olio EVO in ogni sua forma. La competizione per il Miglior Panettone all’Olio EVO vedrà maestri pasticcieri da tutta Italia sfidarsi nella creazione di lievitati artigianali, valorizzando una categoria emergente della pasticceria. Luigi Cremona e altri esperti saranno i protagonisti di un talk che esplorerà i benefici dell’olio EVO in pasticceria.
Non mancheranno show-cooking con chef di alto livello, pronti a reinterpretare le ricette natalizie, e un mercato gastronomico dove assaporare e acquistare dolci natalizi realizzati con olio EVO. La farà da padrone ovviamente il panettone artigianale che è diventato da alcuni anni il dolce nazionale per definizione, consumato in tutto il mondo non solo a Natale. Alle ore 19.30 è prevista la premiazione dei migliori Panettoni. Una giuria di esperti durante la giornata assaggerà in separata sede e alla cieca i vari dolci in gara e al termine dell’evento decreterà i migliori.
LA GARA: "MIGLIOR PANETTONE ALL’OLIO EVO 2024"
La gara “Miglior Panettone all’Olio EVO 2024” non mira solo a celebrare il vincitore, ma vuole valorizzare l’intera categoria dei pasticcieri che si dedicano con passione alla creazione di lievitati artigianali utilizzando l’olio EVO. L’attenzione di questa gara non è rivolta unicamente al risultato finale, ma anche a tutti i professionisti che parteciperanno con le loro creazioni, contribuendo a promuovere un nuovo approccio alla pasticceria che unisce tradizione, innovazione e rispetto profondo per il territorio.
Tra i tanti professionisti e aziende selezionate dagli organizzatori per partecipare alla competizione di quest’anno, troviamo anche il Frantoio Bonamini di Illasi (VR) con il suo PanettOlio all'uvetta.
IL PANETTOLIO FRANTOIO BONAMINI: UNA RIVOLUZIONE DEL GUSTO
Il PanettOlio nato dalla collaborazione tra il Frantoio Bonamini e la Pasticceria Zerbato di Vago di Lavagno (VR) rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione. Questo dolce è realizzato artigianalmente con un’attenzione particolare alla sostenibilità del processo produttivo.
Il PanettOlio è preparato con lievito madre naturale, olio extravergine di oliva estratto a freddo, uva sultanina e ingredienti naturali di altissima qualità, senza alcun utilizzo di conservanti e aromi sintetici. In questa dolce bontà artigiana arte pasticcera e tradizione olearia si incontrano perfettamente dando vita a una deliziosa reinterpretazione del panettone natalizio che punta a soddisfare non solo il palato ma anche la ricerca di un’alimentazione più sana.
La presenza del Frantoio Bonamini a Olea Dulcis 2024 con il PanettOlio rappresenta un passo verso una pasticceria più attenta alla qualità e al benessere. In questo prodotto si rinnova ancora una volta l'impegno costante di Bonamini nel campo del consumo etico e della tutela dell’eccellenza nella tradizione italiana.
FotoHome page: L'uliveto del Frantoio Bonamini