Immaginazione, musica e dolcezza, sono il cuore della Festa del Torrone, in programma da sabato 9 a Domenica 17 Novembre 2024 a Cremona, quando le strade della città si arricchiranno di stand, eventi, degustazioni, spettacoli e di maxi installazioni.
Una pianola a grandezza naturale fatta di torrone, con i tasti di cioccolato e torrone, prenderà posto al centro della città per stupire con la sua aromatica e gustosa melodia. È una delle tante esperienze concepite da SGP Grandi Eventi in collaborazione con la Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, per l’ormai irrinunciabile appuntamento pop.
Il “dolce” strumento musicale, con il suo profumo di miele e mandorle e i tasti di bruno cioccolato già da solo stimola l’immaginazione, ma la sua particolarità è quella di nascondere un segreto: si può realmente suonare. Ed è così che l’unione tra sonorità e aromi, texture e croccantezza, di fatto racconta la vera essenza del torrone attraverso un’esperienza multisensoriale davvero originale.
Sulla stessa scia, un ‘trompe l'oeil’ racconta la storia del territorio cremonese, ovvero un Provolone Valpadana dop gigante, nella sua forma più iconica “a mandarone”, realizzato interamente in torrone, che stimolerà la curiosità dei visitatori grazie alla maestria artigianale della Rivoltini Alimentare Dolciaria srl. Questa realizzazione è stata pensata per celebrare al contempo due eccellenze cremonesi, due simboli della tradizione gastronomica del territorio, il torrone appunto, protagonista della kermesse, è il Provolone Valpadana, tra i prodotti caseari più celebri legati a questa regione, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
Questo e molto altro arricchirà i dieci giorni dedicati al dolce simbolo delle feste per eccellenza, nei quali si potrà passeggiare per Cremona e partecipare a workshop, degustare le creazioni di produttori provenienti da tutta Italia, prendere parte a visite guidate, incontri culturali ed assistere a spettacoli, tra cui la tradizionale rievocazione in costume del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, tra suggestive ambientazioni, coreografie ed effetti scenografici, in Piazza del Comune.
Vi aspettiamo quindi a partire dal 9 novembre, per soddisfare la vostra golosità, riscoprire la città di Cremona con i suoi itinerari culturali, musicale ed architettonici e conoscere a fondo la storia del torrone cremonese.
La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio di Regione Lombardia e annovera e conferma come main sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, il Centro Commerciale Cremona Po e la prestigiosa collaborazione con l’Istituto Superiore Luigi Einaudi.
Info su www.festadeltorrone.com
Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona
Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona
|