Clown&Clown
19^ Clown&Clown Festival sul tema della “Leggerezza”
Un ricco calendario di spettacoli, workshop, mostre, grandi animazioni, tanti ospiti e due eventi speciali con Enrico Galiano, Nicolò Govoni e Michael Christensen.
19^ edizione - dal 24 settembre al 1° ottobre 2023 a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso” | www.clowneclown.org
Il festival che unisce Clown-Artisti e Clown-Dottori nel borgo marchigiano soprannominato “La città del Sorriso” arriva alla sua 19^ edizione con un programma incentrato sul tema della “leggerezza”.
Spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e teatro di strada, stupefacenti e colorate animazioni di piazza, concerti, workshop, conferenze, eventi per le scuole e tante altre proposte incentrate sul valore universale, comunicativo e terapeutico della risata.
Sul tema dell’edizione sono in programma due eventi speciali, pensati appositamente per il festival, che avranno come protagonisti il fondatore della clown-terapia Michael Christensen, il professore e scrittore Enrico Galiano e l’attivista per i diritti umani Nicolò Govoni.
Tra gli artisti in scena la compagnia Baccalà con lo spettacolo Pss Pss, vincitore di 15 premi internazionali ed eseguito più di 1000 volte in oltre 53 paesi, e l’argentino Loco Brusca, artista attivo da oltre 30 anni con prestigiose collaborazioni. Tra gli ospiti Natasha Stefanenko, il poeta e scrittore Giò Evan, la vincitrice di The Voice Kids Melissa Agliottone e il Cav. Mattia Villardita, lo Spiderman che visita i bambini negli ospedali al quale verrà assegnato il premio Clown nel Cuore 2023.
GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA
Per ciò che riguarda l’aspetto artistico del festival, nel cartellone spiccano due spettacoli in programma sotto il tendone da circo.
Il 29 settembre alle 21:30, la compagnia Baccalà presenterà “Pss Pss”, spettacolo esilarante e virtuoso, vincitore di 15 premi internazionali, eseguito più di 1000 volte in oltre 53 paesi e in tutti i 5 continenti con enormi consensi, sell-out show al Festival Off di Avignone in Francia nel 2011, 2013 e 2015 così come al Fringe Festival di Edinburgo nel 2014. La compagnia è composta dall’italiano Simone Fassari e dalla svizzera Camilla Pessi, è attiva dal 2004 ed ha perfezionato lo spettacolo nel 2010 con la regia di Louis Spagna.
Il 30 settembre, sempre alle 21:30, sarà la volta di Loco Brusca e del suo spettacolo “The train…is gone!”, il cui protagonista è Speerman, un personaggio creato nel 1993 e con il quale l’artista propone in scena una miriade di diversi sketch, numeri e abilità. L’artista argentino, al secolo Luis Brusca, ha partecipato a festival in tutto il mondo, ha collaborato in produzioni del Cirque du Soleil (2006, Dralion-Berlino e 2002, Golden Lions, Cina-Giappone), ha diretto vari spettacoli circensi e teatrali, ha collaborato come sceneggiatore e come attore in serie televisive.
Entrambi gli spettacoli prevedono l’ingresso a pagamento di € 10, gratuito fino a 3 anni di età, con biglietteria on line e in loco.
Il festival inizierà domenica 24 settembre con l’Inaugurazione della Città del Sorriso che, a partire dalle ore 17, vedrà la partecipazione della Euro Marching Band, della Banda musicale Ottavio Bartolini e di Zia Caterina - al secolo Caterina Bellandi, che con il suo colorato TaxiMIlano25 da 19 anni effettua corse gratuite da e per l’ospedale Meyer di Firenze a favore di bambini malati di tumore - le inaugurazioni delle mostre fotografiche nei vicoli del borgo e musica fino al tradizionale conto alla rovescia per l’accensione dell’enorme naso rosso sul campanile della chiesa, simbolo dell’inizio ufficiale della manifestazione. Infine, alle ore 22:00 nel tendone GalizioTorresiCircus (ingresso 2€, gratuito fino ai 3 anni di età; biglietteria on line e in loco) è in programma lo spettacolo “Rosa” con Teresa Bruno della compagnia Teatro C’art.
Nelle serate del 25, 26 e 27 settembre, sotto al GalizioTorresiCircus, si svolgerà il ClownFactor, uno degli eventi immancabili del programma: un contest riservato ai talenti emergenti delle arti circensi e della clownerie che, presentato dagli attori Michele Gallucci e Rbecca Liberati, vedrà sfidarsi nove artisti e compagnie per l’accesso al Premio Takimiri, in programma il 30 settembre alle ore 15:00.
La sera di giovedì 28 settembre è in programma un ClownVarietà con numerosi ospiti e dalla serata di venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre le vie e le piazze della Città del Sorriso saranno animate da tanti spettacoli con artisti di alto livello in ambito nazionale e internazionale, tra i quali l’inglese Fraser Hooper - vincitore di numerosi premi in festival internazionali - il cantastorie Felice Pantone, la Banda Storta Marching Band, la Compagnia Follemente, la Compagnia Rebinè e la compagnia Teatro Bislacco. La Notte Clown di sabato 30 settembre si chiuderà con il concerto di Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare.
Il primo grande evento di animazioni di piazza, è l’ESPLOSIONE DI COLORI, che si volgerà sabato 30 settembre alle ore 18:00 presso i Giardini Pubblici. Una spettacolare animazione condotta dai comici Enzo Polidoro e Didi Mazzilli con suoni, giochi e balli immersi in una nuvola di colori, che dipingerà i partecipanti dalla testa ai piedi, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
Come da tradizione il festival si concluderà con “Rimbalzi di gioia… in un abbraccio che vale”, un grande spettacolo ricco di artisti e di sorprese che, presentato da Natasha Stefanenko, culminerà con l’emozionante e attesissimo mare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza a ritmo di musica e delle emozioni. Un trionfo di gioia, bellezza e abbracci che entusiasmerà la folla e al quale parteciperanno il poeta e scrittore Giò Evan, la vincitrice di The Voice Kids Melissa Agliottone e Nicolò Govoni.
Durante l’evento verrà consegnato il Premio Clown Nel Cuore 2023 al al Cav. Mattia Villardita, lo Spiderman dei bambini e delle famiglie che lottano le loro battaglie. Nato nel 1993 a Savona, dal 2018 visita i reparti pediatrici di vari ospedali travestito da Uomo Ragno per regalare sorrisi e abbracci ai bambini che lo accolgono con enorme felicità, attività per la quale nel 2021 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella. Il Premio Clown nel Cuore è un riconoscimento che dal 2008 il Festival destina a personaggi che si sono distinti per il loro impegno nel sociale e si sono fatti messaggeri di valori positivi attraverso la propria arte, il proprio lavoro e la propria umanità, unendo allegria e gioia di vivere alla solidarietà e diventando modelli positivi per la comunità.
Foro Home page:
Spettacolo-Piazza-Clown&Clown-2022-ph-Mauro-Salvatelli-1