Cesenatico

Mare d’inverno, Cesenatico si veste a festa per il Natale
Un’innovativa pista di pattinaggio, mercatini e il presepe sull’acqua

Tra le mete estive più conosciute della riviera romagnola, con il suo pittoresco Porto Canale disegnato nel 1502 da Leonardo da Vinci e i suoi oltre 300 hotel, Cesenatico si veste a festa con luci e addobbi in occasione del Natale: dal 1° dicembre al 13 gennaio tantissimi appuntamenti per tutta la famiglia riempiranno le strade e le piazze della cittadina, che si trasforma in una meta ideale anche per le gite d’inverno.

La vera novità di quest’anno sarà il Cesenatico Ice Park & Christmas Village, in apertura il 1° dicembre e la cui realizzazione è stata affidata dal Comune di Cesenatico a Made Eventi, Delphi International e Engi Events, aziende specializzate nella realizzazione degli eventi di Natale e Capodanno.

Si tratta di una pista di pattinaggio su ghiaccio circolare di oltre 400mq, con scivolo da snow tubing di oltre 60 metri, accanto alla quale verrà allestito vero e proprio villaggio di Natale con chioschi di legno in stile altoatesino, dedicate all’enogastronomia, all’artigianato e con tantissime idee per i regali. Ogni settimana il Villaggio Natalizio ospiterà animazioni per tutta la famiglia. Il 1° dicembre l’inaugurazione ufficiale sarà accompagnato dalla musica delle Sister and Friends, un gruppo vocale tutto al femminile con un repertorio tutto da cantare e ballare. Sabato 8 dicembre appuntamento con i trucchi magici e la scuola di magia di Mago Simon e Mago Bondes, mentre il 15 dicembre arrivano i burattini e le favole musicate della Compagnia degli Asini Volanti. Sabato 22 dicembre un’intera giornata dedicata a Frozen, durante la quale i bambini saranno accompagnati da Anna, Elsa, Olaf e Kristoff in un vero e proprio Regno di Ghiaccio, dove potranno realizzare tantissime attività. Da “1,2,3, Swen”, ai laboratori con il feltro, passando per le favole animate e la “vestizione delle principesse”. Sabato 29 dicembre appuntamento con i giochi di una volta, un allestimento con i giochi tradizionali popolari che coinvolgeranno grandi e piccini.

Cesenatico è anche sinonimo di Presepe della Marineria, un presepe galleggiante unico nel suo genere, nominato “Patrimonio d’Italia per la tradizione” dal ministero del Turismo: dal 2 dicembre al 13 gennaio, nella romantica cornice del porto canale leonardesco, le storiche imbarcazioni del Museo della Marineria ospiteranno la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutti gli altri personaggi del Presepe. Accanto al presepe, il Porto Canale ospiterà anche un ricco mercatino di Natale dedicato all’artigianato e all’enogastronomia. Il 16 dicembre e il 1° gennaio, al Porto Canale, appuntamento con Piano Sky,  un suggestivo concerto con coinvolgenti melodie realizzate con un pianoforte sospeso a tre metri da terra. Il 6 gennaio appuntamento con la Pasquella sul Porto Canale, spettacolo folkloristico dedicato ai canti tradizionali dell’Epifania romagnola.

Un Natale che può essere goduto pernottando in uno dei tanti hotel presenti, come lo storico Grande Hotel e il lussuosissimo Grand Hotel Da Vinci oppure l’Hotel Miramare e l’Hotel Vistamare e gustando alcuni dei piatti tipici del territorio come il bustrengo, un dolce della tradizione contadina,  il crescione con le rosole o l’intramontabile piadina romagnola.

Sul sito www.cesenatico.it e sulla pagina facebook Visit Cesenatico tutte le informazioni sempre aggiornate

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter