Bottle Free Zone

Norbert Niederkofler e BWT ancora insieme per il progetto ‘Bottle Free Zone’ 

Lo chef pluristellato rinnova la sua partnership con BWT, azienda leader nel trattamento dell’acqua, e confermando la sua attenzione nella ricerca di soluzioni sostenibili
 

Sostenibilità, responsabilità sociale e attenzione per le risorse limitate: questi tre degli elementi base che legano lo chef altoatesino 3 stelle Michelin Norbert Niederkofler e BWT, azienda leader europea nel trattamento dell’acqua.

“La sfida più grande è l’acqua” afferma proprio lo chef Niederkofler, fondatore della filosofia culinaria ‘Cook the Mountain’, che consiste nell’utilizzare le risorse che il territorio ci regala stagionalmente, con un’attenzione agli sprechi e al riutilizzo degli scarti. 

Un legame quello tra lo chef e BWT che si rinnova, anche quest’anno, intorno al concetto della ‘Bottle Free Zone’: il ristorante AlpiNN Food Space & Restaurant ha infatti abbandonato un anno fa le bottiglie. Grazie all’innovativa tecnologia di filtraggio BWT, l’acqua gustosa della migliore qualità proviene direttamente dal rubinetto. Si ottimizza quindi l’uso di una risorsa prettamente locale, diminuendo notevolmente la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2 legate al trasporto. Si ottiene così un’acqua Premium, completamente neutra, di alta qualità e priva di sostanze che ne alterano sapore e gusto. 

“Sono felice di proseguire nel mio ruolo di ambassador per BWT perché l’acqua rappresenta la risorsa più critica del nostro tempo, dobbiamo quindi imparare a gestirla in modo differente per lasciare un mondo migliore alle generazioni future”, ha raccontato Norbert Niederkofler. “Questo è anche un aspetto di ‘Cook the Mountain’: una filosofia culinaria per promuovere buone pratiche che abbiano un impatto socio-economico positivo sull’intero pianeta.” 

“La collaborazione con Norbert si inserisce per BWT all’interno di un progetto più ampio, dove la ‘Bottle Free Zone’ diventa protagonista non solo di luoghi pubblici, come ristoranti o alberghi, ma anche dell’ambiente domestico, attraverso differenti soluzioni di filtraggio che consentono di avere dell’ottima acqua da tavola mineralizzata al magnesio direttamente a casa propria”, ha commentato Lorenzo Tadini, Direttore Commerciale di BWT. 

Unendo le proprie forze, BWT e AlpiNN danno il proprio significativo contributo, sorso dopo sorso: anche quest’anno, infatti, una percentuale dei guadagni della vendita di ogni litro di acqua BWT da AlpiNN sarà devoluta a istituzioni no-profit e a progetti come, ad esempio, eWater pay – iniziativa promossa da BWT in Gambia e altri paesi africani, volta a garantire delle fonti di acqua potabile. 

Il rinnovo della collaborazione tra lo Chef e l’Azienda è stato annunciato lo scorso 20 gennaio proprio nello showroom di BWT, durante la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione di CARE’S - The ethical Chef Days, che si svolgerà dal 26 al 29 marzo 2020 nei magici luoghi del comprensorio di Plan de Corones in Alto Adige, “casa” dello chef stellato. Quest’anno il tema sarà “CARE’s after CARE’s – Re-actions speak louder than words”.


A proposito di BWT 
Il Gruppo Best Water Technology (BWT) è leader europeo nel settore del trattamento dell’acqua. 
Il network di partner comprende 4.500 dipendenti del Gruppo e migliaia di installatori, progettisti, architetti ed esperti in materia di igiene. Il centro di Ricerca e Sviluppo BWT, utilizzando metodi di ultima generazione, lavora costantemente su nuovi processi e materiali per creare prodotti ecologici e convenienti. 
Guardando al futuro, un elemento chiave nella lavorazione dei nostri prodotti è la costante riduzione dell‘utilizzo delle risorse impiegate e dei consumi energetici, con il conseguente abbattimento delle emissioni di CO2. Le innovazioni ad ampio raggio firmate BWT garantiscono massima sicurezza, igiene e salute nell‘uso quotidiano dell‘acqua - il prezioso elisir di lunga vita. Acqua potabile e acqua ultra-pura per l‘industria farmaceutica, acqua per piscine, acqua per il riscaldamento e di processo, acqua per caldaie o di raffreddamento e acqua per l‘aria condizionata.  
BWT – For You and Planet Blue indica la nostra mission: una responsabilità ecologica, economica e sociale per fornire ai nostri clienti e partner i migliori prodotti, sistemi, tecnologie e servizi in tutti i settori del trattamento delle acque e, allo stesso tempo, dare un valido contributo per preservare le risorse globali del nostro pianeta blu. 
Per ulteriori informazioni, visitare www.bwt.com. 

 

Registrazione newsletter

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter